Dolci

Panettone perduto, il dolce buonissimo che si fa in 10 minuti in padella. Altro che French Toast

La ricetta del panettone perduto è validissima per non buttare tutti gli avanzi dei panettoni dopo le feste o anche per provare una cosa diversa. Si tratta, infatti, di una sorta di french toast dolce che viene cotto col burro quindi anche se il panettone vi sembra un po’ secco non c’è alcun problema perché la cottura lo renderà morbido e croccante allo stesso tempo. Infatti, viene definito “perduto” perché si rifà alla tradizione francese del pain perdu, cioè la preparazione di ‘salvataggio’ del pane secco. Potete poi servirlo con della panna, dei frutti secchi o con la nutella. Insomma, dovrete essere fantasiosi e mangioni.

Panettone perduto, Ingredienti per circa 4 persone 

  • 8 fette di panettone (qualsiasi gusto, anche pandoro)
  • 100 g di latte
  • 2 uova
  • burro
  • zucchero a velo

Preparazione

Per prima cosa, in una ciotola sbattete le uova con il latte. Immergete, poi, velocemente le fette di panettone per entrambi i lati. Fate sgocciolare il latte in eccesso e mettetele in una padella precedentemente riscaldata con del burro. Fate cuocere finché non si imbiondisce.

Infine, servite le fette di panettone in un vassoio facendo una bella spolverata di zucchero a velo e accompagnandole con della panna, o della marmellata o ancora con della crema. Insomma, sbizzarritevi.

Sgocciolatele e cuocetele in padella in una noce di burro spumeggiante, per 2 minuti per lato. Servitele spolverizzate con zucchero a velo e accompagnate con frutta fresca a piacere. Leggi anche: Muffettoni di Benedetta, il dolce di Santo Stefano. Il Muffin al panettone più facile e buono che c’è

panettone perduto