Gli spaghetti o le linguine col baccalà sono una valida alternativa a quelli con le vongole anche perché il sughetto che viene preparato li rende molto saporiti. Potreste prepararli per il cenone del 31 o per il pranzo di capodanno o semplicemente ogni qual volta ne avete voglia. Bastano pochi ingredienti e il procedimento è molto semplice.
Spaghetti al baccalà, Ingredienti per 4 persone
- 400 g pomodori pelati
- 350 g spaghetti o linguine
- 350 g baccalà ammollato e dissalato
- 4 peperoni secchi
- 1 cipolla
- 1 uovo
- capperi piccoli sotto sale
- semola rimacinata di grano duro
- olio evo, sale q.b.
- Mezzo bicchiere di vino bianco
Preparazione
Per prima cosa iniziate a fare un soffritto di cipolla ed olio evo in una padella. Quando si inizia a dorare, aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e i pelati tagliati e fate cuocere lentamente per circa mezz’ora. Nel mentre, tagliati a tranci il baccalà, immergeteli nell’uovo sbattuto, poi nella semola di grano duro e friggeteli in abbondante olio. Una volta fritto, aggiungete i tranci e i capperi al sugo precedentemente preparato Unite al sugo il baccalà e fate cuocere per altri 30 minuti.
Nel frattempo fate cuocere gli spaghetti al dente. Una volta scolati, metteteli nella padella del sughetto e cuocete un altro poco facendo amalgamare per bene tutto. Nel mentre, fate friggere per circa 30 secondi i peperoni secchi in una padella con olio bollente, dopodiché sbriciolateli sugli spaghetti e sarete pronti per servire. Leggi anche: Il baccalà “agghiotta”, la ricetta siciliana dello chef Locatelli. Il piatto ideale per la Vigilia di Natale