Un piatto buonissimo e semplicissimo che in Sicilia va tantissimo. Il baccalà è un piatto che piace a molti e si prepara con pochi passaggi. Questa è la versione dello chef Locatelli, volto noto dei fornelli di tutto il mondo e ormai della televisione. La ricetta è tratta dal libro Made in Sicily
Ingredienti del baccalà agghiotta
- 700 g di baccalà salato
- 300 g di pomodori
- 2 patate di medie
- 10 g di olive verdi intere
- 60 ml di olio evo
- 1 cipolla di medie
- 1 gambo di sedano
- 1 cucchiaio di pinoli
- 2 cucchiai di uvetta
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- sale
- pepe
Preparazione
Partiamo dal presupposto che il baccalà deve essere buono, se non avete un vostro fornitore che ve lo vende già “spugnato” e pronto, potete metterlo in ammollo 24/36 ore prima in abbondante acqua dolce. L’acqua va cambiata di tanto in tanto. I pezzi devono essere belli “polposi”.
Prepariamo tutti gli ingredienti prima di assemblare. Prendiamo le olive e sciacquiamole per poi asciugarle con carta da cucina. Prendete un coltello e se siete bravi denocciolate, altrimenti, per fare prima, prendete uno di quegli strumento per denocciolarle. Un consiglio è quello di non prenderle in barattolo senza nocciolo, sanno di poco. Tritatele e mettete da parte.
Prendete i pomodorini e scottateli per 10 secondo in acqua bollente: fatto questo passateli subito in acqua fredda. Questo procedimento vi aiuterà a sbucciarli facilmente. Tagliateli a metà, rimuovete i semi con un cucchiaio e tritate la polpa. Prendete ora una casseruola ( il manico deve essere staccabile oppure cercate di prenderla senza manico dato che dopo dovrà andare in forno), scaldate dell’olio EVO e imbiondite cipolla e sedano.
Ora aggiungete i pomodori nell’olio caldo, unite il baccalà e abbassate la fiamma. Mentre il baccalà è sul fuoco aggiungete l’uvetta, le olive, i pinoli, patate ( dovrete tagliarle a dadini molto piccoli. Se vi piace una consistenza più decisa, tagliate le patate a pezzi e poi passatele qualche minuto in acqua calda). Regolate di sale e pepe. Quando il liquido di cottura inizia a bollire, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e infornate per circa 1 ora, finché le patate non saranno tenere. Se vi piace questa ricetta, potete lessare la pasta e saltare in padella appena cotta. Un capolavoro.