Quanti di voi conoscono gli “Occhi bue”??? Attenzione, non quelli veri, del grosso mammifero, si intende: i biscotti. Ma chi di voi, soprattutto non ne ha mai mangiato uno? Buonissimi, friabili, gustosi, con la marmellata dolce, morbida. A colazione sono formidabili, a noi piacciono con il latte freddo. A merenda rappresentano uno spuntino ideale perché mettono allegria sopratutto nelle giornate uggiose. La sera…beh lasciamo perdere ( qualche nutrizionista non sarebbe proprio d’accordo sul dolcetto per il dopo pasto). Ma veniamo a noi. Occhio, la ricetta tratta dal blog della dottoressa nutrizionista Ornella Di Geronimo ( i cui contatti sono nella pagina che potete consultare cliccando qui) non prevede burro né margarina né uova, sarà leggera per dare un tocco di gusto alle nostre giornate che dopo le feste saranno più rigide dal punto di vista gastronomico.
Ingredienti per gli occhi di bue ( per 12 biscotti, se ne volete di più, raddoppiate)
- 250 gr di farina ( per dolci va bene, ma quella di tipo 00 può andare)
- 80 gr di zucchero di canna
- 60 ml di acqua fredda
- 60 ml di olio di semi
Marmellata ( in questo caso useremo quella di arance perché sono di stagione. In primavera o estate vi potete adeguare usando quello che c’è)
- 2 kg di arance
- 400 gr di zucchero
Partiamo dalla marmellata ( noi ve la diamo, se non la volete fare, compratela)
Sbucciate le arance. La polpa la tagliate in quattro parti ( dovreste dimezzare il peso, quindi da 2 passerete a 1 kg). La inserite in un pentolino e aggiungete lo zucchero. La fiamma deve essere media e appena lo zucchero sarà sciolto abbassate la fiamma. Sobbollirà, se avete un termometro dovete spegnere la fiamma a 108 gradi, altrimenti prendete un cucchiaino versate il composto in un piattino e se scivola non è pronta, se è densa allora spegnete la fiamma e lasciate riposare per 40 minuti. Una volta raffreddato il composto filtratelo con un colino nei barattoli che avete sterilizzato prima. Una volta che ogni vasetto sarà colmo, dovrete capovolgerli e aspettare che si freddino.
Preparazione della pasta frolla
Il piccolo vulcano che in genere bisogna formare per i dolci non serve. Gli ingredienti sono diversi e meno grassi. Cominciate a impastare. Andata di spalla, di gomiti e di polso. Movimenti a due mani, fluidi e lunghi. Il risultato sarà un impasto liscio, bello, quindi dovrete lavorare per circa 30 minuti. A questo punto lo stente e vi aiuterete con un bicchiere non troppo grande. Dovrete formare due dischi, uno pieno e uno vuoto ( facendo cioè un altro buco al centro per far fuoriuscire la marmellata)
La cottura degli occhi di bue
Prendete il dischetto “pieno” e spalmate la marmellata. La quantità la decidete voi, ma non abbondante altrimenti fuoriesce nel forno e la bruciate. Stendete nella teglia la carta forno e adagiate i biscotti. Fate cuocere 20 minuti a 180 gradi statico.
Servizio
Aspettate che raggiungano una temperatura accettabile. Li ponete in un piatto e se volete date una spolverata di zucchero a velo ( lo zucchero a velo lo potete ottenere frullando lo zucchero “normale” nel mixer”).
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it
ricetta tratta dal pagina Facebook della dottoressa Ornella Di Geronimo vedi anche Instagram