Brioche con il “Piricuddu” Siciliane: ricetta semplice e antica per assaporare granite e gelati. O meglio, “U Piricuddu ncapo a Briuscia”. La ricetta è semplice e non complessa. Chi non ha mai mangiato, calpestando la terra Siciliana, la famosa brioche con la granita di mandorla o con il gelato? Ma la brioche è buona sempre e comunque, con o senza granita o gelato. Certo un tocco di panna, per renderla più gustosa non fa male ed è davvero molto saporita. Le brioche quando sono calde, tra l’altro sono ancora più saporite, specialmente nel latte al mattino, per una buona colazione. Ma andiamo a vedere come si preparano queste fantastici dolci ottimi sempre.
Ingredienti delle Brioche con il “Piricuddu” Siciliane
- 500 gr di farina manitoba
- 150 gr di latte
- 2 uova
- 70 gr di zucchero
- 10 gr di miele
- dieci gr di sale
- 70 gr di burro
- 1 cubetto di lievito di birra
- aroma vanillina
- latte e uovo sbattuti per spennellare
Preparazione
Fare sciogliere il burro; aggiungere poi il lievito al latte tiepido e lo zucchero e portarli a completo scioglimento. Versare in un recipiente gli altri ingredienti: la vanillina, il miele, la farina ed il sale e lavorare l’impasto; se dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungere un po’ di farina. Coprire e far lievitare in un posto tiepido per oltre 1 ora.
Trascorso il tempo, prendere l’impasto e formare delle palline grandi e delle palline piccole ( per il cappuccio ) e lasciare lievitare per altri 60 minuti.
Posizionare le palline più piccole su quelle più grandi e spennellare molto bene con latte e uovo sbattuti. Infornare in forno caldo a 200° per circa 15 minuti. Da gustare farcite con il gelato, ma squisite anche con nutella x prima colazione.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it