Souffle al formaggio, profumatissimi e morbidi. I trucchi e le procedure per avere un cuore caldo. Ed ecco una ricetta gustosissima, non difficile da preparare e davvero buonissima. Una cena o un antipasto questo è un piatto che stupirà sicuramente i vostri ospiti o anche i vostri familiari. Gli ingredienti non sono pochi, ma è ovvio che questa non è una ricetta semplicissima, ma quello che serve è avere un po’ di passione in cucina e il gioco è fatto. Ma andiamo a vedere come si preparano questi souffle e quali sono gli ingredienti.
INGREDIENTI del souffle al formaggio
- 50 g di Toma piemontese
- 30 g di burro
- trenta g di farina
- 5 dl di latte
- 1 tuorlo
- noce moscata
- sale
- pepe bianco
- burro per gli stampini
- 2 albumi
- farina per gli stampini
PREPARAZIONE
Abbinate al soufflé il Colline Novaresi Bianco o il Colli Bolognesi Bianco. Fate fondere 30 g di burro in una piccola casseruola, poi incorporate 30 g di farina, mescolando con un cucchiaio di legno in modo che non imbiondisca.
Versate poco latte freddo e incorporatelo al composto di farina e burro, quindi aggiungete gradatamente il resto del latte; mescolate bene e quando la miscela assumerà una certa consistenza unite il tuorlo, la toma grattugiata e una presa di noce moscata grattugiata, senza mai smettere di mescolare; regolate di sale e pepe.
Montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli al composto, mescolando dall’alto verso il basso per evitare che si smontino.
Imburrate e infarinate quattro stampini che possano andare in forno, riempiteli per tre quarti con il composto preparato e passate in forno caldo a 180 °C per 15-20 minuti, fino a quando i soufflé si gonfieranno, non aprendo mai lo sportello del forno prima di fine cottura. Sfornate e servite i soufflé ben caldi.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it