Dolci Facili e Veloci Trucchi degli Chef

Cappuccino schiumoso come al bar, i consigli furbi di Benedetta per prepararlo in casa: “Il trucco del barattolo”

cappuccino

Il cappuccino è, senza dubbio, la bevanda per eccellenza che accompagna non solo la colazione, ma soddisfa anche delle voglie notturne di dolce. Si tratta di mix di caffè e latte montato, magari con una leggera spolverata di cacao, spesso Potete abbinata a dei biscotti o a una brioche o altri dolci per la colazione. Avete mai pensato a cosa rende perfetto un cappuccino? Ecco un indizio: quando versate lo zucchero sulla schiuma e questo affonda lentamente senza disperdersi, saprete di aver preparato un cappuccino impeccabile!

Benedetta Rossi svela trucchi e consigli di come realizzarlo a casa in modo impeccabile, così come lo troveremmo al bar.
Non è necessario disporre di una macchinetta professionale con vapore per preparare un cappuccino di qualità. Esistono, infatti, numerosi metodi per ottenere una schiuma perfetta!

Un primo approccio prevede l’uso di fruste elettriche: riscaldate il latte in un pentolino, portandolo quasi al punto di ebollizione, quindi montatelo con le fruste finché non forma una schiuma consistente. In alternativa, potete utilizzare un frullatore. Dopo aver riscaldato il latte, versatelo nel bicchiere del minipimer e frullatelo per alcuni minuti.

Leggi anche: Il cappuccino sottosopra di Benedetta, La ricetta che impazza tra i Vip in Italia. Lo vogliono tutti così e si fa in 2 minuti

Un metodo facile e senza fronzoli consiste nell’utilizzare un barattolo. Basta versare il latte caldo in un barattolo ben chiuso e agitarlo fino a formare la schiuma, o addirittura utilizzare una bottiglietta di plastica per lo stesso scopo. Un’apposita tecnica è quella dell’utilizzo di uno strumento specifico per schiumare il latte, facilmente reperibile in molti supermercati. Si tratta di un piccolo frullino con una molla stretta che serve proprio a creare la schiuma. Riscaldate il latte, immergete il frullino e azionatelo finché non ottenete la schiuma desiderata.

Per una schiuma compatta e cremosa, è consigliabile utilizzare latte intero, poiché è ricco di proteine e grassi che favoriscono la formazione della schiuma.
Tuttavia, per ottenere una schiuma densa come al bar, il miglior strumento è il montalatte. Quelli elettrici sono semplici da usare e abbastanza economici. Basta versare il latte nel contenitore, accendere il montalatte e lasciarlo fare il suo lavoro. Riscalderà il latte alla temperatura giusta e creerà una schiuma densa e perfetta.

cappuccino
navigate_before
navigate_next