Dolci Facili e Veloci

Il cappuccino sottosopra di Benedetta, La ricetta che impazza tra i Vip in Italia. Lo vogliono tutti così e si fa in 2 minuti

dalgona coffee

Il cappuccino sottosopra di Benedetta è una ricetta che viene da molto lontano. Nonostante in Italia siamo i monarchi assoluti del caffè e di tutti i modi di prepararlo, siamo anche sempre aperti a nuove ricette e alle influenze straniere. Anche perché, senza presunzione alcuna, possiamo dire che le perfezioniamo e le arricchiamo con i prodotti nostrani, insostituibili. Così, questo dalgona coffee (nome originale) è stato creato in Corea del Sud durante il periodo della quarantena. E’ diventato virale sui social, ognuno ne ha creato una nuova versione, arrivando così anche in casa della famosa cuoca.

Cappuccino sottosopra

Ingredienti

  • caffè solubile 2 cucchiaini
  • zucchero 2 cucchiaini
  • acqua calda 3 cucchiai
  • latte

Preparazione

Preparare il cappuccino sottosopra di Benedetta è incredibilmente veloce. In una ciotola capiente unite i cucchiaini di caffè solubile a quelli di zucchero e mischiateli. Versate i cucchiai di acqua calda e montate con l’aiuto di una frusta elettrica. Se non l’avete, potete utilizzare anche quella a mano, ma vi servirà molta energia e pazienza. Quando otterrete un risultato schiumoso, potete passare a comporre questa nuova versione di colazione mattutina.

In una tazza versate il latte che preferite. Lo potete bere freddo o caldo, vegetale o intero, non fa differenza. Sul latte, versate la schiuma di caffè che avete precedentemente montato. Il vostro cappuccino sottosopra è già pronto. Questa è la versione più semplice preparata in casa di Benedetta Rossi, ma potete fare tentativi con ingredienti differenti. Uno che va molto di moda in Corea del Sud è il the Matcha, che renderà questa bevanda di colore verde.

Leggi anche: Crema del nonno di Benedetta, il trucco per una crema al caffè spumosa e più buona di quella del bar in 5 minuti