I carciofi alla siciliana sono i cosiddetti ‘ammudicati’ cioè ripieni di mollica di pane raffermo. Si tratta di un contorno o secondo piatto molto gustoso, diverso dal solito ed anche utile per consumare il pane avanzato da qualche giorno. E’ un piatto che potete preparare per un pranzo in compagnia, soprattutto di domenica, deliziando i vostri ospiti con una ricetta speciale. Provateli subito!
Ingredienti per 8 carciofi
- 8 carciofi (potete utilizzarne anche di più a seconda delle vostre esigenze)
- 1 Limone
- Prezzemolo
- 100 g di Pecorino grattugiato
- 4 cucchiai Mollica di pane raffermo
- 6 filetti di Acciughe sott’olio
- Aglio, olio evo, sale e pepe q.b.
Preparazione
Per prima cosa bisogna pulire per bene i carciofi e togliere le foglie più dure. Tagliate le punte su un piano e vedrete che le foglie si allargheranno. Dunque, eliminate tutta la parte centrale, le spine e la peluria. Dopodiché metteteli in acqua e limone per qualche minuto in modo tale da non farli annerire troppo. Nel mentre, tritate aglio e prezzemoli e metteteli in una ciotola assieme alla mollica, al pecorino, sale pepe. Versate dell’olio evo e amalgamate tutti gli ingredienti.
In una padella, fate riscaldare dell’olio evo e fate sciogliere le acciughe. Infine unite anche tutto il composto preparato in precedenza e amalgamate tutto. Successivamente scolate bene i carciofi e iniziate a riempire ognuno con tutto il composto creato. Mettete ogni carciofo ben sistemato, in piedi, in un tegame e versateci un bicchiere d’acqua salata e 4 cucchiai d’olio sul fondo.
Coprite il tegame con un coperchio e fate cuocere per circa 40 minuti a fuoco medio. In corso di cottura, vedete se è necessario aggiungere altra acqua. Trascorso il tempo necessario di cottura, servite i vostri carciofi ammudicati ben caldi. Buon appetito! Leggi anche: Cacocciuli ca tappa i l’ovu, Carciofi imbottiti meglio dei peperoni. La vera ricetta siciliana facilissima e golosa