Il carpaccio di pomodoro è un piatto fresco, leggero e perfetto per l’estate. È semplice da preparare e può essere servito come antipasto o contorno. Una ricetta in cui non si cucina nulla, si fa tutto a crudo ed è davvero deliziosa. Non avevo mai mangiato i pomodori conditi e preparati in questo modo e sono stati davvero una scoperta. Dovete provarli assolutamente e si preparano davvero in 5 minuti. Vediamo quindi come farli
Carpaccio di pomdoro
Ingredienti
- 4 pomodori maturi e sodi (preferibilmente pomodori cuore di bue o pomodori da insalata)
- 50 g di parmigiano reggiano a scaglie
- 1 mazzetto di basilico fresco
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di aceto balsamico (opzionale)
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato fresco q.b.
- olive nere denocciolate q.b
Preparazione:
Iniziamo a preparare il nostro carpaccio di pomodori iniziando dalla pulizia delle verdure.Quindi lava bene i pomodori sotto acqua corrente e asciugali delicatamente con un panno. Taglia i pomodori a fette sottili, utilizzando un coltello affilato. Cerca di ottenere fette dello stesso spessore per una presentazione uniforme. Più sottili sono più buono sarà il carpaccio ma fa attenzione a non romperle. Disponi le fette di pomodoro su un piatto grande o su un piatto da portata, sovrapponendole leggermente.
Passiamo ora al condimento: Versa l’olio extravergine di oliva in modo uniforme sulle fette di pomodoro. Se desideri, aggiungi anche l’aceto balsamico per un tocco di acidità e dolcezza. Spargi le scaglie di parmigiano reggiano sulle fette di pomodoro. Unisci anche le olive denocciolate e tagliate a pezzetti piccoli. Spezzetta le foglie di basilico fresco e spargile sui pomodori. Aggiungi una presa di sale e una spolverata di pepe nero macinato fresco.
Una volta pronto lascia riposare il carpaccio di pomodoro per circa 10-15 minuti prima di servirlo, in modo che i sapori si amalgamino bene. Puoi arricchire il carpaccio di pomodoro aggiungendo altri ingredienti come capperi, cipolla rossa tagliata finemente o una spruzzata di limone. Servi il carpaccio di pomodoro con fette di pane tostato o crostini per un tocco croccante.
Leggi anche: Parmigiana di melanzane, i 5 trucchetti di Giorgione per farla perfetta con la regola dei ‘crateri’. Così sarà leggera e saporita