Trucchi degli Chef

Castagne perfette, Tutti i trucchi di Benedetta per la cottura perfetta. Il segreto del sale grosso è eccezionale

castagne

Le castagne sono sicuramente le protagoniste più amate del periodo invernale. Solitamente per cuocerle bene abbiamo bisogno del camino o di una padella bucata. Ma oggi Benedetta Rossi ci suggerisce tre modi per prepararle senza questi strumenti, più difficili da reperire. La cuoca ci assicura che riusciremo ad aprirle senza dover poi metterci a staccare la parte interna della buccia. Ebbene, il freddo ha appena bussato alle nostre porte e già stiamo pregustando una serata con gli amici seduti comodi sul divano tra un gioco e l’altro, un buon bicchiere di vino rosso e le immancabili amiche dell’autunno.

Il primo metodo esposto da Benedetta Rossi è quello delle castagne al microonde. La prima cosa da fare per prepararle è incidere i frutti orizzontalmente, lungo la loro parte più bombata. Posizionate le castagne in una ciotola. In un’altra ciotola versate dell’acqua. Inserite entrambe le ciotole nel microonde. Azionate alla massima potenza per 5 minuti. Trascorso questo lasso di tempo, tirate fuori le castagne e avvolgetele con un sacchetto di carta per asciugarle bene. Le vostre castagne sono già pronte per essere gustate.

Il secondo metodo condiviso da Benedetta Rossi è quello delle castagne al forno. La prima cosa che dovete fare è incidere le castagne lungo la loro parte bombata. Dovete applicare una incisione orizzontale e una verticale, in modo da formare una croce. Mettete le castagne in un pentolino e ricopritele con l’acqua. Accendete il fuoco e portate a bollore. Scolatele e trasferitele su una teglia da forno. Fatele cuocere a 220 gradi per 25 minuti. Trasferitele in una ciotola, copritele con un canovaccio e lasciatele raffreddare per 5 minuti. Le vostre castagne al forno sono pronte.

Il terzo e ultimo metodo condiviso da Benedetta Rossi è quello delle castagne al sale. La prima cosa da fare è incidere i frutti orizzontalmente lungo la loro parte più bombata. In una padella versate il sale grosso, sino a ricoprirne completamente il fondo. Aggiungete le castagne e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere per 25 minuti. Rivestite una ciotola con un canovaccio. Trasferite le castagne al suo interno e ricopritele. Lasciate raffreddare per 5 minuti. Le vostre castagne al sale sono pronte.

Leggi anche: Gnocchi di castagne, altro che patate. Più semplici da preparare, Si sciolgono in bocca. Ottimi con il sugo ai funghi

castagne
FOTO DI FRANCESCO VOLPE
navigate_before
navigate_next