Primi

Pasta al forno zucca e salsiccia di Benedetta Rossi, Cosa aggiunge per renderla molto più cremosa

trofie alla zucca a forno

La pasta con zucca e salsiccia di Benedetta Rossi è un primo piatto che vi svolta la giornata. E’ semplice da preparare, quindi si presta benissimo come ricetta quotidiana. Ma non sfigura davanti al pranzo della domenica, quando siamo soliti mettere in tavola i nostri migliori manicaretti. E cosa c’è di meglio di un ortaggio di stagione, come la zucca che in questo periodo cresce rigogliosa nelle nostre terre? Ad accompagnare la sua dolcezza c’è la sapidità della salsiccia. Ma a rendere il tutto più fresco c’è l’aggiunta della robiola. Fiore all’occhiello, una spolverata di pepe nero.

Pasta con zucca e salsiccia

Ingredienti

  • cipolla 1\2
  • olio evo
  • salsiccia 200 g
  • zucca a pezzi 400 g
  • sale
  • trofie 320 g
  • robiola 100 g
  • pepe nero

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la pasta con zucca e salsiccia è mettere sul fuoco l’acqua per la pasta. Tutto il condimento infatti sarà pronto durante la sua cottura. Passiamo quindi subito in padella. Tritate finemente la mezza cipolla. Fate scaldare un bel giro di olio extravergine di oliva e lasciate rosolare la cipolla per qualche minuto. Eliminate il budello della salsiccia e sbriciolatela. Unite la salsiccia in padella e fatela rosolare per bene. A questo punto aggiungete anche i pezzi di zucca. Aggiustate di sale, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti.

A questo punto l’acqua avrà raggiunto il bollore e potete calare la pasta. Abbiamo scelto le trofie, ma va bene qualsiasi formato di pasta corta che raccolga il condimento. Trascorsi i 10 minuti, schiacciate un po’ di zucca con una forchetta per formare una crema. Unite in padella la robiola e un po’ di acqua di cottura della pasta. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Scolate i rigatoni al dente e trasferiteli in padella, quindi saltateli. Completate con una bella spolverata di pepe nero. Impiattate. La vostra pasta con zucca e salsiccia è pronta. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Torta monferrina, Molto più buona della caprese. Si fa con la zucca ed semplicissima