La torta monferrina è una torta tipica del Piemonte, ma soprattutto è una ricetta con la quale non si può sbagliare. Piace proprio sempre a tutti. Se volete presentare qualcosa di diverso dal solito e non volete correre rischi, è questo il dolce che fa per voi. Vi Piace la torta di mele? E quella al cacao? Ebbene questa torta li racchiude in un unico piatto. Potete anche prepararlo il giorno prima, perché va mangiata fredda o a temperatura ambiente. La sua preparazione è molto semplice. Un po’ più lunghi sono i tempi di cottura, ma a quelli ci pensa il nostro amato forno.
Torta monferrina
Ingredienti
- polpa di zucca 250 g
- polpa di mele 300 g
- zucchero 80 g
- uva sultanina 20 g
- latte intero 1\2 bicchiere
- cioccolato fondente 40 g
- amaretti 40 g
- fichi secchi 40 g
- cacao amaro 1 cucchiaio
- limone 1\2
- vanillina 1 bustina
- rhum 1 cucchiaio
- brandy 1 cucchiaio
- uova 1
- burro
- farina di mais
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la torta monferrina è la polpa di zucca e di mele. Tagliate le mele a fette, mettetele in un pentolino insieme alla metà dello zucchero e fatele cuocere a fuoco lento. Fate la stessa cosa con la zucca e l’altra metà dello zucchero, ma ai dadini di zucca aggiungete il mezzo bicchiere di latte. Nel frattempo che cuociono, mettete l’uva sultanina a bagno in acqua tiepida. Unite la polpa di mele e di zucca in una ciotola molto capiente. Mischiatele sino a ottenere un composto omogeneo.
Adesso è il momento di unire tutti gli altri ingredienti: il cioccolato fondente, gli amaretti, i fichi secchi a pezzetti, il cucchiaio di cacao amaro, il succo di mezzo limone, la bustina di vanillina, il cucchiaio di rhum e quello di brandy, l’uovo e un pizzico di sale. Strizzate bene l’uva sultanina e unitela al resto degli ingredienti. Amalgamate bene il tutto. Passiamo quindi in teglia. Imburratela e infarinatela con la farina di mais. Versate l’impasto al suo interno e livellatelo per bene. Fate cuocere a 180 gradi per 1 ora. Lasciate raffreddare completamente prima di servire. La vostra torta monferrina è pronta. Buon appetito.
Leggi anche: Torta di mele di Damiano Carrara con il segreto per farla super soffice e alta: “Cosa aggiungo nell’impasto”