La pasta alla genovese è uno dei capisaldi della tradizione culinaria campana. Chi storce il naso davanti alle cipolle evidentemente non l’ha mai assaggiata. Sono proprio loro le protagoniste di questa ricetta, insieme a dei pezzi di carne che con una lunga cottura diventano tenerissimi. Si sciolgono in bocca. Oggi vediamo come questo piatto viene preparato da Mimì alla ferrovia. Il famosissimo ristorante napoletana delizia i suoi ospiti con piatti tipici. Ultimamente è approdato su internet, dove condivide con noi le sue ricette più richieste. Siamo curiosi di seguire i suoi consigli.
Pasta alla genovese di Mimì
Ingredienti
- muscolo di manzo 250 g
- guancia di manzo 250 g
- corazza di manzo 250 g
- cipolla ramata 3 kg
- concentrato di pomodoro 1\2 cucchiaio
- sedano 1 costa
- carote 350 g
- guanciale 100 g
- olio evo
- sale
- vino bianco
Preparazione
La preparazione della genovese di Mimì alla ferrovia è molto lunga e comincia la mattina presto. Tutto viene cotto in un grande pentolone. Fate scaldare un bel giro di olio extravergine di oliva, quindi fate rosolare i pezzi di carne da tutti i lati. Unite il guanciale e rosolatelo per bene. Sfumate con il vino bianco. Quando la parte alcolica sarà completamente evaporata, potete unire le cipolle che avete precedentemente tagliato a fettine.
Fate un trito con carote e sedano. Unite in padella il concentrato di pomodoro e il trito. Lasciate cuocere finché le cipolle non rilasceranno il loro liquido. Una volta assorbito, potete aggiungere l’acqua. Portate a bollore, coprite con della carta da forno e lasciate cuocere il tutto per 6 ore. Trascorso il tempo necessario, trasferite la carne in un grande piatto da portata. Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolatela al dente e conditela con il sugo della genovese. Buon appetito.