Oggi vi presentiamo la ricetta di una pasta tradizionale della Calabria. Il nome di questo primo piatto è cannaruozzi ncipuddrati. Nonostante la difficoltà del nome in realtà si tratta di una ricetta estremamente semplice. La base è al pomodoro, ma non possono di certo mancare gli ingredienti principali di questa terra al sud dell’Italia. In primis il piccante: ogni ricetta in Calabria ha del piccante. A rendere ancora più saporito il tutto, la famosissima cipolla di Tropea, quella rossa, dal sapore dolce. Conservata in un contenitore ermetico questa pasta può durare in frigorifero fino a due giorni.
Pasta cannaruozzi ncipuddrati
Ingredienti
- pasta corta 350 g
- cipolla di Tropea 200 g
- salsa di pomodoro 150 ml
- ricotta salata 150 g
- olio evo
- peperoncino 1
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i cannaruozzi ncipuddrati è mettere sul fuoco l’acqua leggermente salata per la pasta. Infatti la ricetta è molto rapida e tutto il condimento si potrà preparare mentre la pasta è in cottura. Mentre aspettate che l’acqua raggiunge il bollore, tagliate a fette sottili le cipolle di tropea. In una padella scaldate abbondante olio extravergine di oliva e fate appassire le cipolle. Una volta che sono appassite, unite il peperoncino spezzettato e la salsa di pomodoro.
Fate cuocere la salsa a fiamma vivace. Calate la pasta. Una volta cotta, scolatela al dente e trasferitela nella padella con il sugo. Fate saltare il tutto per qualche secondo. Spegnete il fuoco e mantecate con la ricotta salata. Se preferite potete utilizzare anche il pecorino romano. Un’altra aggiunta che potete dare a questo piatto è quella del basilico fresco. I vostri cannaruozzi ncipuddrati sono pronti. Buon appetito.