Primi

Pasta cacio e pepe al forno di Benedetta, Pronta in 15 minuti. Più cremosa e facile della tradizionale ricetta romana

pasta al forno cacio e pepe

Le trofie cacio e pepe al forno di Benedetta Rossi sono una interessante variante della classica ricetta Romana. La cuoca ha trasformato il piatto tradizionale in una pasta al forno perfetta per il pranzo della domenica in famiglia. Con l’aggiunta dei dadini di mozzarella otterrete un risultato filante. Il pangrattato in superficie vi regalerà una crosticina croccante che piacerà veramente a tutti. Ovviamente, bisognerà scolare la pasta molto prima del tempo previsto dalla confezione. Dovendo passarla anche in forno infatti c’è il rischio che diventi troppo molle.

Trofie cacio e pepe al forno

Ingredienti

  • trofie 350 g ( o altra pasta corta come rigatoni)
  • olio evo
  • panna da cucina 200 ml
  • mozzarella 125 g
  • pecorino grattugiato 80 g
  • pepe nero
  • pangrattato

Preparazione

Preparare le trofie cacio e pepe al forno è incredibilmente veloce. La prima cosa da fare è mettere sul fuoco l’acqua salata per la pasta. Mentre aspettate che raggiunga il bollore, preparate gli altri ingredienti. Tagliate a dadini la mozzarella e fatela scolare un po’. Grattugiate il pecorino. Il gioco è fatto, adesso dovete soltanto calare la pasta e farla lessare per la metà del tempo indicato dalla confezione. Scolate la pasta e trasferitela in una ciotola.

Aggiungete gli altri ingredienti: la panna da cucina, il pecorino grattugiato, la mozzarella a dadini e un po’ di pepe nero macinato fresco. Amalgamate bene il tutto. Trasferite nella pirofila da forno. Cospargete la superficie con il pangrattato. Completate con una spolverata di pecorino grattugiato e un altro pizzico di pepe nero. Infornate e fate cuocere a 190 gradi per 15 minuti. Le vostre trofie cacio e pepe al forno sono pronte. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Trofie della Sirena, cosa si aggiunge alle vongole per un primo cremoso e squisito. L’antica ricetta della nonna napoletana

pasta al forno cacio e pepe
navigate_before
navigate_next