Dolci

Torta di mele di Damiano Carrara con il segreto per farla super soffice e alta: “Cosa aggiungo nell’impasto”

torta di mele

La torta di mele con ricotta che andiamo a vedere oggi è una ricetta di Damiano Carrara. Noi lo conosciamo come giudice di BakeOff Italia, ma la sua carriera come pasticciere e come cuoco televisivo è nata in America. E’ in California che ha aperto due pasticcerie insieme a suo fratello, le Carrara Pastries. Sempre lì è salito sul podio di Spring Baking Championship e Food Network Star. Oggi questo eccellente cuoco ha fatto ritorno nella nostra nazione e prosegue il suo percorso sia come cuoco che come personaggio televisivo. Sui canali social poi condivide spesso le ricette con i suoi follower.

Torta di mele con ricotta

Ingredienti

  • uova 100 g
  • zucchero 150 g
  • farina 200 g
  • lievito in polvere 1 cucchiaino
  • ricotta fresca 200 g
  • burro 50 g
  • latte 50 ml
  • mele 3

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la torta di mele con ricotta di Damiano Carrara è far sciogliere il burro in un pentolino e poi lasciarlo a raffreddare. Intanto in una planetaria unite le uova e lo zucchero e montate sino a ottenere un composto spumoso. Da parte setacciate la farina e il lievito in polvere. Aggiungete a filo le polveri alle uova, continuando a mescolare. Intanto il burro si è raffreddato e potete unirlo in una ciotola con il latte e la ricotta.

Amalgamate bene i tre ingredienti prima di andarli ad aggiungere all’impasto di uova e farina. Tagliate le mele a fettine e tenete da parte gli scarti da tagliare a cubetti. Imburrate una tortiera e versate l’impasto al suo interno, livellandolo per bene. Disponete le fette di mela a raggiera, una accanto all’altro. Al centro continuate con gli scarti di mela. Spolverate con lo zucchero semolato. Fate cuocere a 180 gradi per 50 minuti. La vostra torta di mele con ricotta è pronta.

LEGGI ANCHE—> Torta nera di semolino, Altro che panettone. Il buonissimo dolce dei poveri che si fa con pochi ingredienti. Soffice e goloso