Primi

Pasta e patate ara tijeddra, la più buona al mondo. Tutto crudo in forno, anche la pasta. L’antica ricetta calabrese

Pasta e patate ara tijeddra

La pasta e patate ara tijeddra è una ricetta tradizionale della zona di Cosenza. La bellezza di questo piatto sta nel fatto che il lavoro in cucina, per noi cuoche e cuochi, sarà incredibilmente limitato. Si tratta infatti di un primo piatto che va infornato. Ma tutti gli ingredienti vengono mixati insieme a crudo. Così otterrete una buonissima pasta al forno senza però dover affrontare le fatiche che di solito portano a ottenere una buonissima pasta al forno. Le patate in questo caso vengono avvolte da una passata di pomodoro. L’aggiunta del parmigiano da sempre più sapore al tutto.

Pasta e patate ara tijeddra

Ingredienti

  • penne rigate 600 g
  • passata di pomodoro
  • patate 2
  • olio evo
  • sale
  • origano
  • parmigiano grattugiato
  • pangrattato

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la pasta e patate ara tijeddra è lavare i tuberi, pelarli e tagliarli a fettine. Passiamo subito alla teglia: la cosa fondamentale è che scegliamo una teglia che possa andare anche sui fornelli. Alla base cominciate con tre mestoli di passata di pomodoro. Condite con un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e una spolverata di origano secco. Continuate con la pasta cruda, immergendole per bene nella passata di pomodoro. Ricoprite la pasta con le fettine di patate. Infine una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.

Ricominciate da capo: prima la passata, poi il condimento della passata, poi la pasta, le patate, per finire il formaggio. Continuate così sino a terminare gli ingredienti. Sulla superficie completate con la passata di pomodoro rimasta e un bicchiere di acqua. Mettete sul fuoco a fiamma media, ricoprite con il coperchio e fate cuocere per 15 minuti. Trascorso il tempo necessario date un’altra spolverata di parmigiano e una di pangrattato. Un filo di olio evo e via in forno senza coperchio a 200 gradi per 20 minuti. Fate riposare prima di servire. La vostra pasta e patate ara tijeddra è pronta.

LEGGI ANCHE—> Pasta crocchè, la ricetta siciliana più buona e cremosa della pasta e patate napoletana. Il segreto è in un ingrediente in più

Pasta e patate ara tijeddra
navigate_before
navigate_next