Primi

Spaghetti di San Lorenzo, meglio della gricia. Il primo cremoso che si prepara il 10 agosto con l’ingrediente che non ti aspetti

spaghetti con fichi feta e pecorino

Gli Spaghetti di San Lorenzo sono una ricetta tipica di questo periodo e cucinata come per tradizione proprio la sera del 10 agosto. Gli ingredienti principali sono pancetta, fichi e pecorino, e rappresenta una rivisitazione deliziosa della gricia ma con l’aggiunta di fichi, semplice e veloce da preparare. L’abbinamento di ingredienti può sembrare azzardato, ma vedrete che stupirà voi e i vostri ospiti con una combinazione di sapori unica. La sapidità della pancetta si amalgama perfettamente con il dolciastro dei fichi, creando un contrasto equilibrato e saporito. Come tipo di pasta potete usare anche gli scialatielli o le tagliatelle, meglio se è una pasta fresca e che ben si amalgama con questi ingredienti. Provatela subito e vedrete che non vorrete più farne a meno!

Spaghetti con pancetta, fichi e pecorino

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di spaghetti
  • 150 g di fichi
  • 150 g di pancetta
  • 50 g pecorino grattugiato
  • sale q.b.
  • 20 g di burro

Preparazione

Iniziate facendo bollire la pasta fino a renderla al dente. Nel frattempo, preparate il condimento. Dunque, in una padella, fate sciogliere il burro e aggiungete i pezzetti di pancetta. Fateli appassire finché diventano croccanti. Aggiungete quindi i fichi tagliati e fateli rosolare per circa 20 secondi, senza farli sciogliere completamente, in modo che si uniscano al sapore della pancetta.

Aggiungete un mestolo di acqua della pasta nel condimento e portate a ebollizione. Scolate la pasta al dente e unitela nel condimento, mescolando bene. Aggiungete il pecorino grattugiato a fuoco spento e fate saltare tutto insieme per creare un mix di sapori irresistibile, se necessario aggiungete ancora un mestolo di acqua di cottura.

Infine, guarnite la pasta con un’ulteriore spolverata di pecorino e alcune fettine di fichi. Servite subito mentre è ancora calda, per gustare appieno la bontà di questa combinazione dolce-salata. Buon appetito! Leggi anche: Trofie della Sirena, cosa si aggiunge alle vongole per un primo cremoso e squisito. L’antica ricetta della nonna napoletana

spaghetti con fichi feta e pecorino
navigate_before
navigate_next