Il risotto polpo ed asparagi, è un primo piatto dal sapore unico. Semplice da preparare, in tutti i periodi dell’anno. Se non siete amanti degli asparagi, potete sostituirli con delle zucchine oppure con dei carciofi, ma ovviamente stiamo parlando di un’altra ricetta. Vi consiglio vivamente di preparare e gustare questo primo piatto, sicuramente vi conquisterà, e lo farete assaggiare a tutti gli amici e parenti.
Risotto con polpo ed asparagi
Ingredienti:
- 180 gr di riso
- 250 gr di polpo
- 3-4 asparagi
- Sale
- Olio evo
- Vino bianco
- Brodo vegetale
Procedimento:
Per preparare il risotto con polpo ed asparagi, iniziate a pulire e lavare il polpo, e sbattetelo con un sbatti carne prima di tagliarlo a tocchetti. In questo modo sarà più tenero e saporito
Pulite, lavate e tagliate a tocchetti anche gli asparagi, Mettete un paio di giri d’olio evo in una capiente pentola, fate imbiondire lo spicchio d’aglio, ed eliminatelo. Unite gli asparagi ed il polpo, ed iniziate a rosolare a fiamma media.
Aumentate la fiamma e sfumate con il vino bianco. Appena l’alcol sarà evaporato, aggiungete un poco di brodo vegetale, poi il riso e iniziate la cottura, aggiungendo altro brodo al bisogno.
A cottura ultimata, spegnete la fiamma, aggiungete un poco di burro, per mantecare il vostro risotto. Impiattate e servite, completando con prezzemolo tritato e del pepe macinato al momento.