Dolci

Tiramisù di Damiano Carrara, il suo segreto per farlo eccezionale: “Mai solo caffè, si aggiungono 3 ingredienti alla bagna”

tiramisù damiano

Damiano Carrara per la sua prima presenza nello show di Antonella Clerici ha scelto di portarci il suo dolce preferito in assoluto: il tiramisù. Lo prepara nella versione che propone anche lui nei suoi locali, con una variazione: il crumble con cacao e sale, per dare una nota croccante e salata diversa dal solito. Questa ricetta è perfetta per gli intolleranti al glutine, perché non viene utilizzata la farina ma viene sostituita da farina di riso e amido di mais. 

Tiramisù di riso

Ingredienti

Per il crumble:

200 g di burro

200 g di zucchero di canna

200 g di farina di mandorle

120 g di farina di riso

50 g di amido di mais

30 g di cacao in polvere

3 g di sale

Per il savoiardo:

180 g di albumi

150 g di zucchero

2 g di scorza di limone

1 g di sale

120 g di tuorli

105 g di farina di riso

45 g di amido di mais

zucchero

zucchero a velo

Per la bagna:

250 g di caffè

50 g di zucchero

50 g di acqua

2 g di cardamomo verde

scorza di 1 limone

scorza di 1 arancia

Per la mousse:

240 g di tuorlo

200 g di zucchero

70 g di acqua

10 g di colla di pesce

270 g di mascarpone

270 g di panna

1 bacca di vaniglia

Preparazione

La preparazione del tiramisù parte dal crumble realizzato unendo e amalgamando in una planetaria tutti gli ingredienti necessari: burro, zucchero di canna, farine senza glutine e sale. Una volta steso l’impasto in una teglia, ed infornato, si passa alla preparazione del savoiardo. Damiano monterà separatamente albumi e tuorli con lo zucchero, per poi unirli tra loro e aggiungere le farine di mais e di riso. Dopo averlo steso, infornato e cotto ne copperà un disco di 16 cm.

Il savoiardo viene inumidito con una bagna a base di acqua, zucchero e caffè, aromatizzati con scorze di arancia e limone e cardamomo verde. Per la mousse Damiano parte dalla base di pata à bombe, per unirla con il mascarpone e la panna precedentemente lavorati a parte. Infine aggiunge la colla di pesce che aiuta a mantenere insieme la crema. A questo punto Damiano può procedere a stratificare il tiramisù. Il dolce è pronto, buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Rotolo di pavesini al cappuccino di Benedetta, Il dolce senza impasto più buono e facile di un tiramisù

tiramisù damiano
navigate_before
navigate_next