Talvolta, molte persone sono restie nel preparare la cheesecake poiché credono che si tratti di un dolce difficile da preparare o che ci voglia tanto tempo. In realtà non sempre è così: la ricetta che vi propongo oggi consta di pochi ingredienti, soprattutto di uova di Pasqua avanzate così da poterle smaltire, e richiede poco tempo per la preparazione. Inoltre, non è necessaria nemmeno la gelatina, ossia la colla di pesce. Provatela subito e vi delizierete.
Cheesecake al cioccolato, ingredienti
-
200 g di Biscotti al cacao non troppo morbidi
-
100 g di burro
-
500 g di Mascarpone
-
250 ml di Panna fresca liquida
-
150 g di Cioccolato (al latte, fondente, bianco, o un mix, quello che più preferite)
-
100 g di Zucchero a velo
-per decorare
-
100 g Cioccolato fondente
-
50 ml Panna fresca liquida
Preparazione
Per prima cosa bisogna preparare la base. Dunque, a fuoco lento, fate sciogliere il burro in un pentolino. Poi, mettete i biscotti in un frullatore e frullateli velocemente fino a tritarli per bene. In un piatto, unite burro e biscotti tritati ed amalgamate per bene. Poi, rivestite una teglia rotonda a cerniere, e versateci l’impasto creato sistemandolo per bene, compattate e livellate con le mani. Poi riponete in frigo per almeno 1 ora.
Nel mentre, procedete con la preparazione della farcitura. Rompete le uova di cioccolato e scioglie a bagnomaria o nel microonde. Mettete in una ciotola la panna fredda e montate con le fruste elettriche fino a farla diventare soda. In un’altra ciotola, mettete il mascarpone e lo zucchero a velo e mescolateli e poi versate il cioccolato che avete fuso e mescolate nuovamente. Aggiungete anche la panna montata a neve con movimenti delicati, dal basso verso l’alto, così da non farla smontare.
Trascorso il tempo di raffreddamento della base, prendete la teglia e versateci su la crema che avete creato e livellate la superficie per bene con una spatola. Quando la vostra cheesecake sarà ben preparate, riponetela in frigo per farla assestate e raffreddare per almeno 2 ore. Quando sarà ben compatta, trascorso il tempo necessario, riprendetela a procedete con la decorazione. Dunque, fate sciogliere 100 g di cioccolato e poi uniteci la panna fresca liquida e non montata, mescolate e poi versate il tutto sulla superficie della cheesecake. Potete decorare, inoltre, anche con delle granelle di pistacchio o di nocciola. Leggi anche: Cheesecake giapponese, la torta più alta e soffice che esista. Sembra una nuvola, si scioglie in bocca e riesce sempre