Cheesecake marmellata e cioccolato bianco, il dolce senza cottura ancora più buono con la crema al mascarpone

Avatar photo

La cheesecake è un dolce moto versatile, sono infinite le varianti per preparare la cheesecake, che differiscono tra di loro sia nell’utilizzo degli ingredienti che nella preparazione. Un dolce che si può gustare in qualsiasi momento della giornata, con gli ingredienti di vostro gradimento e/o che avete in casa. In occasione diun pranzo in famiglia, ho preparato questo dolce guarnito con marmellata di albicocche e cioccolato bianco, una vera esplosione di gusto, proovate a prepararla anche voi.

Cheesecake marmellata e cioccolato bianco

Ingredienti:

Per la base

  •  250 gr di biscotti secchi
  • 150 gr di burro

Per la crema

  • 500 gr di mascarpone
  • 200 ml di panna per dolci
  • 140 gr di zucchero
  • 6 fogli di gelatina
  • 200 gr di cioccolato bianco

Per guarnire:

  • marmellata di albicocche
  • scaglie di cioccolato bianco

Procedimento:

Per preparare  la cheesecake, sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire, poi con l’aiuto di un mixer tritate i biscotti e mescolateli con il burro. Foderate con carta forno uno stampo a cerniera di 24 cm, compattate sul fondo i biscotti, e ponete in frigo per almeno un’ora. Mettete a baglio in acqua fredda, i fogli di gelatina, per almeno dieci minuti. Riscaldate la panna, strizzate i fogli di gelatina, e scioglieteli nella panna, poi unite anche il cioccolato bianco tritato grossolanamente, e fatelo sciogliere completamente.

Infine unite anche il mascarpone, mescolate bene, e versate il composto ottenuto sulla base di biscotti, riponete in frigo per altre due ore. Trascorso questo tempo, riprendete la cheesecake dal frigo, praticate qualche foro in superfice, riscaldate leggermente la marmellata, e cospargete la superfice della cheesecake, fate raffreddare ancora dieci minuti, completate con le scaglie di cioccolato.

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
1
Shares
Precedente
spaghetti cannocchie

Spaghetti agli scampi dei poveri, ancora più buoni spendendo la metà. La ricetta napoletana del ragù di pesce più cremoso che c'è

Prossimo

Spaghetti all'astrattu, più buona della c'anciova classica. La ricetta siciliana che si prepara in 5 minuti e faceva impazzire Montalbano

Ricette interessanti