Partenza forno freddo per questa ciambella nuvola chiffon buondi’al limone. In pratica è la chiffon cake cotta però in uno stampo a ciambella normale per quelli che non hanno lo stampo apposito. Il mio misura 24 cm in silicone, potete tranquillamente raddoppiare la dose se usate un classico stampo da chiffon cake che misura 26 o 28 cm. La cottura è partenza forno freddo in questo modo come si vede bene la chiffon cuoce molto meglio e in maniera uniforme sia all’interno che all’esterno evitando così i tipici inconvenienti di cottura. Se siete ancora scettici non vi resta che provare! Vi stupirete!
Ciambella nuvola chiffon buondì al limone
Ingredienti
- 4 uova
- 160g di zucchero
- 65ml di olio di semi
- 50ml di succo di limone e la scorza grattugiata
- 60ml di acqua
- 170g di farina
- 8g di lievito per dolci (mezza bustina)
- 4 g di cremor tartaro (mezza bustina)
- 1pizzico di sale.
Procedimento
Iniziamo la preparazione di questa sofficissima e buonissima torta. Quindi dividete gli albumi dai tuorli, montate gli albumi a neve e in ultimo aggiungete il cremor tartaro. Montate ancora un po per farlo incorporare bene agli albumi. In un’altra ciotola mescolate insieme la farina lo zucchero il lievito e il sale, aggiungete le uova, l’acqua il succo di limone, la scorza grattugiata e l’olio, mescolate bene.
Aggiungete un po’ del composto agli albumi e incorporatelo mescolando dall’alto verso il basso. Aggiungete il restante e amalgamate bene sempre mescolando dall’alto verso il basso. Versate nello stampo oliato e cosparso di pangrattato, se usate il classico da chiffon omettete questo passaggio. Infornate a forno freddo, io ventilato, a 170 per 45 minuti circa. A cottura ultimata io ho aspettato 10 minuti poi ho sfornato lo stampo e fatto raffreddare ma non a testa in giù! E poi… Supersoffice e cotto alla perfezione!