Torta Polacca Aversana, il dolce tipico campano: trucchi e segreti per un dessert soffice come una nuvola. Dolce tipico della provincia Casertana: questo è un dolce particolare, molto buono che ad Aversa e nelle zone limitrofi consumano la mattina. Un dolce morbido, con questa pasta che si scioglie in bocca, che fa concorrenza alla monachina, un altro dolcetto tipico della zona, ma che si consuma al mattino, con un buon bicchiere di latte freddo o caldo ( a seconda del gusto, ovviamente).
Ma andiamo a vedere come si prepara questo fantastico dolce che si può consumare sempre, a seconda del gusto, sia a colazione che dopo un pasto domenicale: molto semplice da preparare, ma che comunque nasconde insidie e segreti. Scopriamo dunque ingredienti e procedimenti di questo dolce morbidissimo.
Ingredienti della Polacca Aversana
- 250 g. di Manitoba
- 250 g. di farina 00
- 1 patata lessata
- 7 g. di lievito di birra
- 100 g. di zucchero
- 90 g. di burro
- 10 g. di sale
- 150 ml di latte
- 10 g. di miele
- 2 uova
- 250 g. di crema pasticciera
- 150 g. di amarene sciroppate
Preparazione
Setacciare la farina sulla spianatoia, fate un incavo nel centro, unite la patata lessata e schiacciata lo zucchero il miele il lievito e il latte, mescolate e lavorate incorporando le uova una per volta finite con il burro.
Fate un panetto ,copritelo e lasciatelo lievitare ( io consiglio di prepararlo un giorno prima e tenerlo in frigo ciò renderà la lievitazione più lunga e nè guadagnerà in leggerezza ) Stendete 2 sfoglie avendo cura di non lavorare l’impasto, rivestite una teglia con una sfoglia versate la crema e guarnite con le amarene ricoprite con l’altra sfoglia e spennellate con l’uovo. Infornate a 180° per 45″ Sfornate e spolverizzate di zucchero a velo.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it