Primi

Pasta alla Vecchia Bettola, buona e delicata: trucchi e segreti di un piatto della Tradizione

Pasta alla Vecchia Bettola, buona e delicata: trucchi e segreti di un piatto della Tradizione

Ingredienti

  • PASTA CORTA 350 GR
  •  CHEF PANNA FRESCA 250 ML
  • POMODORINI 500 GR
  • CIPOLLA 1
  • AGLIO 1
  • VODKA 25 ML
  • PARMIGIANO 50 GR
  • PREZZEMOLOQ.B.
  • OLIO EVO Q.B.
  • SALE Q.B.
  • PEPERONCINO Q.B.

Preparazione

Per preparare questa gustosa ricetta iniziate tagliando i pomodorini in quattro parti, poi tritate finemente uno spicchio d’aglio e una cipolla. Fate soffriggere aglio e cipolla in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva a fiamma media, quindi aggiungete anche i pomodorini e mescolate con un mestolo di legno.

 

Dopo qualche minuto aggiungete il peperoncino al condimento e sfumatelo con un bicchiere di vodka, lasciando evaporare la parte alcolica. Quindi dovrete trasferite il condimento in una teglia abbastanza capiente e metterla a cuocere in forno preriscaldato per circa 45 minuti a 180° in modo che i pomodorini siano ben cotti.

 

Una volta completata la cottura trasferite il condimento in un bicchiere per frullarli con il frullatore a immersione e ottenere un composto cremoso e liscio. Mettete a lessare le penne o la pasta corta che preferite in una pentola d’acqua bollente e salata, quindi ponete nuovamente la padella sul fuoco e versatevi il condimento facendolo scaldare, poi aggiungete la Panna Fresca Chef e mescolate bene.

 

Quando la pasta sarà cotta al dente, scolatela e aggiungetela in padella facendola saltare per un minuto, in modo che si insaporisca e si fonda con il suo condimento. Completate con del prezzemolo fresco tritato, una spolverata di parmigiano e servite.

 

Curiosità

Senza dubbio la caratteristica principale della pasta alla vecchia bettola è quella di essere un piatto ricco di sapori e di odori combinati tra loro. Tuttavia se volete ispirarvi a questa preparazione ma cucinare un piatto più leggero e delicato potete conservare alcuni passaggi della ricetta originale e modificarne leggermente altri.

 

Per prima cosa per esempio aggiungete nella padella con l’olio extravergine di oliva soltanto un aglio schiacciato: in questo modo l’aglio donerà profumo al condimento, ma potrà essere rimosso per non essere ingerito, inoltre l’assenza di cipolla tritata renderà subito il piatto più semplice e delicato. Schiacciando l’aglio farete in modo che possa liberare il suo profumo, così che non dovrete per forza rinunciare al gusto in favore della leggerezza: unite nella padella con l’olio e l’aglio anche i pomodorini precedentemente tagliati in quattro parti, quindi mescolate e sfumate con un bicchiere di acqua o di brodo vegetale al posto della vodka. Anche in questo caso avrete optato per un ingrediente più delicato senza però rinunciare al gusto, e potrete procedere alla cottura al forno dei pomodorini.

 

La pasta alla vecchia bettola è un piatto vegetariano che si può facilmente preparare anche senza glutine, selezionando una pasta che ne è priva. Tradizionalmente la pasta per questo primo piatto deve essere corta, meglio se si tratta di penne rigate che trattengono il condimento a ogni forchettata. Immancabile poi a fine pasto la scarpetta, per non perdere neanche una goccia dello squisito condimento al pomodoro.

 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

Pasta alla Vecchia Bettola