Dolci

Il Pan di Spagna di Sal De Riso, i trucchi: “Ecco il momento in cui bisogna metterlo in frigo per averlo sempre soffice”

Il Pan di Spagna di Sal De Riso, i trucchi: “Ecco il momento in cui bisogna metterlo in frigo”. Ecco i trucchi e i segreti di uno dei più grandi pasticcieri della nostra amata Italia. Nel suo libro “Dolci facili facili, Ricette, passione e tradizione della costiera amalfitana” spiega come fare ad avere un pan di Spagna perfetto.

 

INGREDIENTI del Pan di Spagna di Sal De Riso

  • 5 uova (250 g)
  • 175 g di zucchero
  • 90 g di farina 00
  • 60 g di fecola di patate 
  • scorza grattugiata di 1 limone e di 1 arancia 
  • ½ baccello di vaniglia Bourbon

 

Preparazione

In un contenitore capiente con le fruste elettriche montare le uova con lo zucchero, la scorza di limone e di arancia grattugiata e la polpa di vaniglia; a parte, setacciare la farina su un foglio di carta da forno e poi e la polpa di vaniglia; a parte, setacciare la farina su un foglio di carta da forno e poi versare a pioggia nelle uova montate, mescolando molto delicatamente.

 

Versare in una tortiera imburrata e infarinata del diametro di 24 cm e altezza 4 cm. Cuocere in forno preriscaldato a 180-190 °C per 18-20 minuti. Si può usare lo stesso composto anche per realizzare un pan di Spagna più basso, adatto per esempio per i rotoli: versarlo su un foglio di carta da forno che misuri 30 × 40 cm e, con una spatola, stenderlo allo spessore di circa 1-1,2 cm. Far cuocere in forno preriscaldato a 190 °C per circa 10 minuti.

 

Dopo la cottura, togliere il foglio con il pan di Spagna dalla teglia ancora calda per evitare che cuocia troppo, perché dovrà risultare morbido. Quando sarà ben freddo, capovolgerlo sopra un altro foglio di carta da forno, staccare la carta utilizzata durante la cottura. In entrambi i casi, conservarlo in frigorifero o in freezer fino al momento dell’utilizzo.

 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it