Gli spaghetti alla San Panteleo sono una ricetta siciliana che si prepara con crema di melanzane e salsiccia. Sono un primo piatto davvero gustoso diventato famoso per la sua cremosità e bontà anche oltre i confini italiani. Facile e veloce da preparare, in qualsiasi occasione, sicuramente il successo sarà assicurato. Si prepara con pochi ingredienti, potete arricchire il piatto con una salsiccia sbriciolata, oppure, per un piatto vegetariano potete prepararlo solo con le melanzane ed i pomodorini.
Spaghetti alla San Pantaleo
Ingredienti
- 180 gr di spaghetti
- 1 salsiccia
- 1 spicchio d’aglio
- due melanzane
- 100 gr di ricotta
- 200 gr di pomodorini
- 30 gr di pecorino
- olio evo
- sale
- basilico
Procedimento
Per preparare gli spaghetti alla San Panteleo con crema di melanzane, iniziate a lavare le melanzane, eliminate l’estremità superiore e tagliatele a tocchetti. In una capiente padella, mettete un paio di giri d’olio evo, fate imbiondire ed eliminate lo spicchio d’aglio. Aggiungete le melanzane e iniziate a cuocerle a fiamma viva. Appena saranno ben rosolate, aggiungete i pomodorini, regolate di sale ed amalgamate il tutto.
Versate le melanzane nel bicchiere del mixer, aggiungete il pecorino a pezzetti, e le foglioline di basilico. Frullate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Nella stessa padella, fate rosolare, senza ulteriori grassi aggiunti, la salsiccia disgranata.
Appena la salsiccia sarà rosolata, aggiungete la crema di melanzane e la ricotta, mescolate il tutto a fiamma spenta.
Colate la pasta la dente, direttamente nella padella, amalgamate bene,
impiattate, completando il piatto con pecorino grattugiato, e se gradito, un poco di pepe macinato al momento.
Leggi anche: Pennette cremose al ragù di zucchine, altro che nerano. Solo 2 ingredienti e un trucco: cosa si aggiunge a metà cottura