I finocchi al forno al parmigiano sono una portata con un profumo incredibile e un sapore che vi conquisterà al primo assaggio. Potete presentarli come contorno da abbinare a un secondo di carne o pesce. Anche l’occhio vuole la sua parte e questa ricetta è davvero scenografica. Potete tranquillamente portarla in tavola quando avete degli ospiti. Infatti i finocchi diventano degli involtini, conditi con burro, parmigiano, sale e pepe. Sono anche degli ottimi alleati quando volete mantenere la linea, infatti sono sani e ricchi di sostanze nutritive importanti.
Finocchi al forno al parmigiano
Ingredienti
- finocchi 6
- burro 120 g
- parmigiano reggiano
- sale
- pepe nero
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i finocchi al forno al parmigiano è pulire i finocchi. Eliminate le foglie più esterne e dure e tagliateli a spicchi, quindi metteteli a bagno in abbondante acqua fredda. Scolateli e lessateli in acqua bollente e salata per 30 minuti. Una volta cotti asciugateli con un canovaccio pulite. Imburrate la teglia e disponete i finocchi a spicchi. Spolverizzate con abbondante parmigiano reggiano grattugiato.
Fondete il burro a bagnomaria o in microonde e versatelo sulla teglia. Aggiustate di sale e pepe. Fate cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti. Devono diventare ben dorati. I vostri finocchi al forno al parmigiano sono pronti per essere serviti. Buon appetito.