Le zucchine e le patate sabbiose sono un contorno semplice da preparare e molto sfizioso. Potete presentarle in tavola per accompagnare piatti di carne, pesce o uova. Potete anche offrirle come secondo vegetariano agli ospiti che non mangiano la carne. Infatti la ricetta è completa di carboidrati e di verdure, ricca e sostanziosa. A renderla ancora più gustosa la presenza del pangrattato che avvolge gli ortaggi e li rende più croccanti al morso. Se volete potete arricchirli con gli aromi che più preferite. Potete prepararli in anticipo e scaldarli in forno ventilato per qualche minuto prima di servirli.
Zucchine e patate sabbiose
Ingredienti
- zucchine 2
- patate 2
- olio evo 3 cucchiai
- sale
- pepe
- mentuccia tritata 1 cucchiaio
- pangrattato 150 g
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le zucchine e patate sabbiose è preriscaldare il forno a 200 gradi. Infatti preparare gli ortaggi è un procedimento molto veloce e il forno vi servirà molto presto. Lavate le zucchine sotto l’acqua corrente, eliminate le due estremità e divideteli in 3 pezzi. Da questi pezzi ricavate dei bastoncini di 2 centimetri di diametro. Passate alle patate. Sciacquate anche queste e pelatele, quindi tagliate anche queste a bastoncini cercando di ottenere le stesse dimensioni delle zucchine. Trasferite tutti i bastoncini in una ciotola capiente.
Condite con sale, pepe e la mentuccia, fresca o secca. Irrorate con l’olio extravergine di oliva. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Unite anche il pangrattato e date un’altra mescolata. Foderate la teglia con della carta da forno e versate gli ortaggi cercando di distribuirli in un solo strato. Se non riuscite, usate una teglia più grande. Fate cuocere in forno statico a 200 gradi per 30 minuti, ricordandovi di dare una mescolata a metà cottura. Servite ben calde, appena uscite dal forno. Le vostre zucchine e patate sabbiose sono pronte. Buon appetito.