Contorni

Patate sabbiose in forno alla siciliana: con questo trucco più buone che fritte. Cosa si aggiunge al pan grattato

patate sabbiose alla siciliana

Le patate sabbiose alla siciliana sono un contorno buonissimo ottimo per accompagnare una grigliata di carne o qualsiasi secondo. Sono ottime anche riposate quindi vanno benissimo anche per essere portate durante un pic nic fuori porta magari a pasquetta. Vediamo come si prepara la versione siciliana di questa golosità.

PATATE SABBIOSE

INGREDIENTI

1 kg di patate
1 spicchio d’aglio
Rosmarino q.b.
Aromi per arrosti q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
60 g di pan grattato
Olio d’oliva q.b.

PREPARAZIONE

Per iniziare la preparazione delle patate sabbiose dovete partire proprio dalle patate, ingrediente base di questa preparazione. Le patate andranno lavate, pelate e ridotte in spicchi o cubetti a seconda dei gusti e delle esigenze. Mettete le patate all’interno di una pirofila da forno e condite con olio extravergine d’oliva abbondante, sale, pepe e rosmarino. Gli ingredienti sono pochi ma insieme daranno vita ad un risultato davvero incredibile e molto particolare.

PANGRATTATO PER LE PATATE SABBIOSE

Dedicatevi adesso al pangrattato. Potete utilizzare del pangrattato già pronto oppure realizzarlo voi stessi. In quest’ultimo caso avrete bisogno di pane ben raffermo, che dovrete privare della crosta esterna e ridurre in dadini, che andranno inseriti all’interno di un mixer. Basterà azionare il mixer per pochissimi secondi perché otteniate un perfetto pangrattato. Se lo desiderate ancora più fine potete proseguire ancora un po’ la lavorazione al mixer. Al pangrattato potete aggiungere un filo di olio.

A FORNO

Prendete a questo punto una ciotola ben capiente ed aggiungetevi il pangrattato, gli aromi ed uno spicchio d’aglio ben tritato con un apposito schiaccia aglio. Amalgamate bene il tutto e poi cospargete le patate con il pangrattato aromatizzato. Mescolate per bene il tutto. A questo punto le patate sabbiose sono pronte per essere messe in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Le patate sabbiose saranno pronte quando saranno ben dorate in superficie. Noterete subito che la loro superficie esterna e la panatura si sono gratinate perfettamente

patate sabbiose alla siciliana
navigate_before
navigate_next