Pizza e Pane

Casatiello pic nic di Bruno Barbieri, perfetto per il Lunedì di Pasquetta, ottimi fino a due giorni dopo con la ricetta dello chef stellato

Il casatiello napoletano è un must del periodo della Pasqua, ma oggi Bruno Barbieri ci regala la ricetta che conquisterà veramente tutti. Infatti il famoso chef lo ha preparato dandogli la forma di tanti piccoli muffin. Lo ha reso cioè perfetto per un picnic. Entrerà nel cestino, ma non sarà un avanzo, bensì una prelibatezza preparata appositamente per la Pasquetta. Come dice lo chef “Un piatto sempre buono, anche uno o due giorni dopo e da mangiare anche al posto del pane: con un bicchiere di vino abbiamo fatto bingo”. La ricetta, infatti, ha incuriosito fin da subito i suoi follower: oltre 20.000 riproduzioni soltanto su Instagram in pochi minuti.

Casatiello

Ingredienti

  • farina 500 g
  • acqua 300 ml
  • strutto 40 g
  • lievito di birra 10 g
  • salame Napoli 150 g
  • provola 150 g
  • burro
  • olio evo
  • sale

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare il casatiello è l’impasto. In un contenitore unite farina, strutto e lievito. Mescolate con l’acqua e impastate il tutto. Successivamente, l’impasto, leggermente morbido, andrà poi versato in un secondo contenitore con un’aggiunta di farina e bagnato con l’olio: coprite con la pellicola trasparente. L’impasto andrà fatto lievitare in una zona calda della cucina, vicino alla bocca del forno acceso. Nel frattempo, tagliate il salame e la provola a cubetti. Quando l’impasto sarà lievitato, bisognerà quindi aggiungere questi due ingredienti e amalgamare bene il tutto.

Terminata questa procedura, l’impasto dovrà lievitare una seconda volta. Successivamente, con l’impasto lievitato, bisognerà formare delle piccole palline da inserire in alcuni stampi da creme caramel usa e getta che avete già imburrato. I piccoli ‘muffin’ dovranno lievitare per una terza volta e poi inseriti nel forno a 180 gradi fino a quando, una volta tostati, cresceranno fino a diventare simili a un soufflé. Il vostro casatiello con la ricetta di Bruno Barbieri è pronto. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Pizza rustica di Pasqua della Masardona, meglio del casatiello. La ricetta semplice e furba dell’antica tradizione napoletana

navigate_before
navigate_next