Primi

Spaghetti ‘O ruot ‘o furn di Cannavacciuolo, l’antica ricetta della Pasqua napoletana col segreto per farli cremosi e buonissimi

spaghetti al ruoto al forno

‘O’ Ruot O’ Furn ( la teglia al forno) è un classico primo piatto della cucina napoletana, tipicamente consumato la domenica. Consiste in uno spezzatino con patate e piselli cotto al forno, il cui sugo viene poi utilizzato per condire la pasta, che può essere bucatini, penne, paccheri, pennoni, maltagliati, mezzanelli o pappardelle. La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di carne di capretto, rendendo questo piatto particolarmente adatto anche per le celebrazioni pasquali. Tuttavia, è possibile preparare questa gustosa pietanza utilizzando anche carne di vitello, salsicce, carne di manzo o carne di maiale.

‘O ruot ‘o furn

Ingredienti per 5-6 persone

  • 800 g di carne (quella che più preferite, a Pasqua è d’obbligo il capretto)
  • 2 Kg di patate sode
  • 1 vasetto di piselli
  • 100/200 g di pomodorini
  • 1 cipolla
  • parmigiano, pecorino grattugiato q.b.
  • olio evo, sale, pepe q.b.
  • 400 g di pasta (meglio se mezzanelli o paccheri)

Preparazione

In una padella, fate soffriggere la cipolla con olio extravergine d’oliva, aggiungete la carne e rosolatela su entrambi i lati. Poi unite i piselli e i pomodorini tagliati a metà, salate e cuocete per una decina di minuti. A parte, tagliate le patate a spicchi molto grandi e conditele con olio, sale e pepe, mescolando bene.

Disponete la carne in una teglia stretta in modo che formi uno strato compatto, quindi distribuite sopra le patate, versate un bicchiere d’acqua e portate a ebollizione sul fornello. Infornate a 180°/200° e cuocete finché la carne non diventa tenera, impiegando circa un’ora e mezza.

Se preferite, potete coprire la teglia con carta argentata per velocizzare la cottura, altrimenti potete lasciarla scoperta e prolungare i tempi di cottura, eventualmente aggiungendo altro liquido bollente se necessario. Una volta cotto, lessate i mezzanelli al dente e scolateli. Rimuovete la carne e la maggior parte delle patate dalla teglia, quindi versate la pasta direttamente nella teglia con un po’ di acqua di cottura, condite con formaggio grattugiato e mantecate. Buon appetito!

Leggi anche: Pasta al forno alla pizzaiola di Benedetta Rossi, la ricetta per Pasqua super veloce, si prepara in 10 minuti con 2 ingredienti

spaghetti al ruoto al forno
navigate_before
navigate_next