Primi

Trofiette all’ammariello, semplicissime e pronte con pochi passaggi

Ma un piatto di pesce semplice e veloce? E sì, quando diciamo “pesce” o gamberetti ( gli ammarielli in vernacolo napoletano) o scampi pensiamo subito a qualcosa di troppo elaborato, difficile a volte. Il problema grosso delle ricette a base di questo ingredienti è sicuramente quello del tempo di cottura. Non solo. Un’insidia può essere anche la combinazioni di sapori. Una delle cose che però dobbiamo tenere a mente è che se cucinate il pesce con solo con olio o con i pomodorini non sbagliate mai.

La ricetta che proponiamo oggi è talmente semplice che potete cucinarla quando volete. Se avete ospiti a cena o a pranzo potrete fare un figurone. Vediamo quindi

Ingredienti delle trofiette all’ammarielli

  • 400 g di trofie fresche
  • 300 g di gamberetti sgusciati
  • 200 g di pomodorini ciliegia
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Prezzemolo fresco tritato

Procedimento

Lava e taglia a metà i pomodorini. Sciacqua i gamberetti e asciugali con cura. In una padella capiente, scalda un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungi lo spicchio d’aglio intero o schiacciato. Lascialo dorare leggermente per insaporire l’olio, poi rimuovilo. Aggiungi i pomodorini tagliati nella padella e lasciali cuocere per qualche minuto fino a quando iniziano a rilasciare il loro succo. Aggiusta di sale e pepe.

Aggiungi i gamberetti alla padella con i pomodorini. Cuoci i gamberetti per circa 3-4 minuti, o fino a quando diventano rosa e leggermente cotti. Sguscia quindi i gamberetti e mettili da parte. Porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci le trofie seguendo le istruzioni della confezione(solitamente 3-5 minuti se sono fresche).

Scola le trofie al dente e trasferiscile direttamente nella padella con il sugo di gamberetti e pomodorini. Mescola bene per amalgamare tutti i sapori e aggiungi un filo d’olio se necessario. Completa con una spolverata di prezzemolo fresco tritato e, se gradito, un pizzico di pepe nero. Servi le trofie ben calde.

foto della cuoca Tina
navigate_before
navigate_next