Contorni

Zucchine ammollicate alla siciliana, altro che scapece. Il contorno veloce, facile e buonissimo con una notta croccante

zucchine con mollica di pane e prosciutto

Le zucchine ammollicate o con la mollica sono sfiziose e croccantissime, pronte in soli 20 minuti e perfette come contorno o secondo piatto da preparare quasi ogni giorno! Sono molto saporite e gustose soprattutto perché c’è la combo col pane raffermo e il parmigiano, ingredienti che abbiamo quotidianamente nelle nostre case. Provatele subito!

Zucchine ammollicate

Ingredienti

  • 700 g di Zucchine
  • 100 g di mollica di Pane raffermo
  • 80 g di pan grattato
  • Prezzemolo, sale, pepe, Menta q.b.
  • 50 g di Parmigiano reggiano
  • sottiletta (se preferite)

Preparazione

Prendete le zucchine, pulitele, tagliatele a spicchi grossolani e disponetele in una teglia foderata con carta da forno, facendo attenzione a non sovrapporle. Aggiungete un pizzico di sale e infornatele a 180°C per circa 20 minuti in forno ventilato, finché si asciugano bene.

Una volta pronte, sfornatele e trasferitele in una ciotola.Aggiungete la mollica di pane raffermo, il pangrattato, il prezzemolo tritato, l’origano, il parmigiano, sale, pepe e un filo d’olio extravergine di oliva.Mescolate bene il tutto e rimettete le zucchine nella teglia.

Infornate di nuovo a 180°C per altri 10-15 minuti.
Una volta pronte, sfornatele, potete metterci un po’ di sottiletta cosicché si possa sciogliere col calore e far diventare il piatto ancora più cremoso, poi potete subito gustarle o lasciarle intiepidire per 10 minuti e poi servire.

Leggi anche: Pizzette di zucchine di Benedetta, sono pronte in 10 minuti di forno, talmente buone che una tira l’altra

zucchine con mollica di pane e prosciutto
navigate_before
navigate_next