La padellata di zucchine con prosciutto e mozzarella è un contorno irresistibile, facile e veloce da preparare. Una delizia gustosa che conquista tutti, anche i palati più esigenti! Con soli tre ingredienti di base, otterrete un piatto delizioso che soddisferà grandi e piccini. Questa ricetta, infatti, è la soluzione perfetta per far apprezzare le verdure anche ai più piccoli di casa. E’ ideale come contorno dei secondi piatti di carne, soprattutto se gustata calda e filante, magari accompagnate da un pezzo di pane croccante. Provateci subito!
Padellata di zucchine con prosciutto e mozzarella
Ingredienti per 4 persone
-
5 Zucchine (meglio se romanesche)
-
125 g di Mozzarella
-
100 g di Prosciutto cotto a dadini
-
sale, Olio evo q.b.
Preparazione
Per preparare questo contorno delizioso, iniziate lavando accuratamente le zucchine e rimuovendo le estremità. Successivamente, tagliatele a rondelle spesse di circa mezzo centimetro. Prendete una padella ampia, mettete le zucchine all’interno e conditele con un pizzico di sale e un filo d’olio, quindi posizionate la padella sul fuoco.
Cuocete le zucchine senza coperchio a fuoco medio, girandole di tanto in tanto con un cucchiaio. Appena sono cotte al punto desiderato (assicuratevi di non cuocerle troppo, devono rimanere croccanti), aggiungete il prosciutto a dadini e la mozzarella tagliata a pezzetti. Mescolate bene per far amalgamare la mozzarella alle zucchine e farla sciogliere un po’.
Infine, togliete la padella dal fuoco e, prima di impiattare, fate una spolverata di parmigiano grattugiato. Servite e gustate. Buon appetito! Vedrete che bontà, soprattutto se accompagnate con del pane croccante, tipo bruschettato.