Ingredienti
- 4 bei carciofi romaneschi
- 1 cucchiaio di salsa delle puntarelle (vedi la ricetta)
- 3 spicchi d’aglio
- 1 limone
- un bel ciuffo di mentuccia fresca
- un bel ciuffo di prezzemolo fresco
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- olio extravergine di oliva
- sale, pepe
Preparazione
La prima cosa che dobbiamo fare è pulire i carciofi. Se avete un professionista che lo fa, meglio, altrimenti lo fate voi. Come? Dovete togliere le foglie più dure e arrivare a quelle più chiare e delicate. La forma deve essere quella di una palla: in questo caso dovrete tagliare un po’ di foglie. Pulite poi i gambi e tagliate la parte esterne. Lasciate la parte del gambo più corposa. Fatto questo pulite il carciofo con il limone in maniera che non annerisca.
Ora sbattete il carciofo sul tagliere e fate aprire le foglie in maniera che il condimento possa essere inserito con facilità. Prendiamo ora una ciotola e inseriamo sale, pepe, mentuccia, prezzemolo tritato e un po di salsa di puntarelle. Amalgamate bene e poi inseriamo questa salsina saporita all’interno del carciofo.
Ora prendiamo un tegame, versiamo l’olio e soffriggete a fuoco non troppo alto ( né troppo basso) l’aglio senza la pellicina né anima. Mettiamo ora i carciofi in padella e rosoliamo su tutti i lati. Regolate di sale e pepe e lasciamo nel tegame a testa in giù. Sfumiamo con il vino e mettiamo altra mentuccia. Aggiungiamo un altro po’ di olio e dell’acqua fino alla base del gambo ( coprendo tutta la testa). Ora coprite con la carta forno ( fa inumidito e strizzato) e poi coprite lo stesso foglio con il coperchio.
Cuocete a fuoco medio per circa 25 minuti, fino a quando la base del gambo sarà tenera (fate la prova schiacciandola con due dita). A cottura ultimata, spegnete il fuoco e lasciate riposare in pentola per 10 minuti. Fare attenzione a non rompere le foglie durante il servizio. Scaldate l’acqua di cottura, emulsionate con l’olio, versatela sui carciofi ben caldi, aggiungete altro olio a crudo e un po’ di prezzemolo tritato.
Salsa di puntarelle
- 4 filetti di alici sott’olio
- 2 spicchi d’aglio
- 50 ml di aceto d’uva
- 200 ml di olio extravergine di oliva – sale
Preparazione
Sbucciare e togliere il torsolo all’aglio e tagliarlo a pezzetti, scolare l’olio dalle acciughe e mettere l’olio e l’aceto in un recipiente. Frullate per pochi secondi con un frullatore ad immersione e lasciate riposare per 15 minuti. Aggiustare di sale e amalgamare il tutto. Potete conservare in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 10 giorni.