La crostata fredda con crema fragole e biscotti Oro Saiwa è un dolce che non ha bisogno di cottura. E’ perfetto per il periodo estivo, quando fa troppo caldo e nessuno ha voglia di mettersi a prendere calore vicino ai fornelli. Oggi vedremo la ricetta di Benedetta Rossi, che come sempre rende ogni preparazione a prova di principiante. Potete servirla come merenda pomeridiana, ma anche come dolce di fine pranzo domenicale. Potete anche velocizzare la preparazione cucinando la crema pasticcera in anticipo e tirandola fuori al momento del bisogno. Mettiamoci al lavoro.
Crostata fredda con crema fragole e biscotti Oro Saiwa
Ingredienti x 6
- biscotti Oro Saiwa 125 g
- burro fuso 70 g
- uova 2
- zucchero 80 g
- farina 70 g
- latte 500 ml
- scorza di limone 1
- panna da montare zuccherata 200 ml
- fragole 200 g
- menta
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la crostata fredda con crema fragole e biscotti è la crema pasticcera. Versate il latte in un pentolino con la scorza di limone e scaldatelo. In un altro pentolino rompete le uova e amalgamatele con zucchero e farina. Eliminate il limone dal latte e versatelo a filo sul composto in 2 volte, mescolando. Riportate sul fuoco e mescolate sino a raggiungere la densità desiderata. Trasferitela in una ciotola, copritela con pellicola a contatto e lasciatela raffreddare.
Tritate finemente i biscotti, trasferiteli in una ciotola e amalgamateli con il burro fuso. Dovete ottenere un composto omogeneo e sabbioso. Compattatelo sulla base della teglia e fate riposare in frigorifero per qualche minuto. Montate la panna zuccherata e unite i due terzi alla crema pasticcera. Con la crema ottenuta ricoprite la base del dolce. Tagliate le fragole a fette e sistematele sovrapposte sui lati a formare 2 strisce. Decorate con la panna usando una sacca da pasticcere a stella. Continuate a decorare con pezzi di fragola e foglie di menta. La vostra crostata fredda con crema fragole e biscotti è pronta.