Il ciambellone è uno dei dolci preferiti da grandi e piccoli, a qualsiasi ora della giornata. Quello al cacao, variegato, ancora di più. La ricetta che vi indico di seguito è speciale perché bastano pochissimi ingredienti per renderlo molto soffice e delizioso. La combo perfetta è caratterizzata dall’utilizzo dell’olio evo e dal cacao amaro. Inoltre, non sarà necessario nemmeno la bilancia, dunque potrete farlo anche all’improvviso, ogni volta che ne avrete voglia o se siete in vacanza, fuori casa.
Ciambellone al cacao, ingredienti
- 3 uova
- 12 cucchiai di zucchero
- 7 cucchiai di farina 00
- un cucchiaio di cacao amaro in polvere
- 6 cucchiai di latte
- 8 cucchiai di olio
- mezza bustina di lievito per dolci Paneangeli
Procedimento
Per prima cosa, rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e sbattete con le fruste elettriche. Quando vedete che si è formato un composto spumoso e senza grumi, aggiungete pian piano la farina, l’olio e il latte sempre mentre sbattete. Quando sarà tutto ben omogeneo, versate anche il lievito e amalgamate. Poi, prendete uno stampo da ciambellone, ungetelo con olio o burro, e versate più della metà dell’impasto.
Nella ciotola contenente il restante impasto, aggiungete il cacao amaro in polvere e mescolate. Poi versatelo tutto nello stampo e fate cuocere, in forno preriscaldato, a 180° per 40 minuti. Per capire se è cotto, fate sempre la prova dello stuzzicadenti. Una volta cotto, sfornatelo e fatelo raffreddare un po’ prima di toglierlo dallo stampo. Dopodiché sarete pronti per metterlo su un vassoio e fare una bella spolverata di zucchero a velo. Quando taglierete il vostro ciambellone, noterete anche che all’interno è variegato.
Leggi anche: Ciambellone alle mele, meglio della torta. Il trucco dei 4 cucchiai per farlo super soffice e altissimo