Secondi

Costata di manzo alla piastra, cuocere la carne come se fosse alla griglia

Costata di manzo alla piastra

Cuocere la costata di manzo, sembra molto semplice, ma sbagliare la cottura significa rovinare la costata: si può cuocere in un barbecue, al forno, o alla piastra o griglia, questi i modi più semplici!

Gustare la carne cotta alla piastra è facilissimo: per una cottura rapida e perfetta, bisogna osservare alcune regole, ma importantissima è la scelta di un prodotto di qualità e dei tagli ideali, che sono la costata di manzo con o senza osso, il filetto e lo scamone.

Potete gustare la costata naturale, solo con poco sale se necessario, o potete aggiungere un buon olio extravergine d’oliva, un pizzico di pepe e aromi a piacere, in base ai vostri gusti.

Costata di manzo alla piastra

Ingredienti ogni costata

  • una costata di manzo non troppo spessa, alta circa 2 cm
  • un filo di olio extravergine d’oliva
  • un rametto di rosmarino
  • sale e pepe

Costata di manzo alla piastra

Preparazione

Per cuocere una costata perfetta e rapida della costata di manzo, bisogna osservare alcune regole: incidete la fascia esterna della costata con la punta del coltello a intervalli di 3 cm, senza intaccare la carne; i tagli impediscono che la membrana tra il grasso e la polpa, restringendosi sotto l’azione del calore, faccia accartocciare la costata.

Scaldate bene una piastra o una bistecchiera di ghisa, deve essere molto calda affinché il calore sigilli la superficie impedendo la fuoriuscita dei succhi e, dopo una iniziale scottatura, occorre procedere alla cottura a fiamma vivace, e deve essere una cottura veloce, in questo modo che sia perfetta all’esterno ed all’interno; adagiate la carne sulla piastra e scottatela a fuoco vivo per mezzo minuto, quindi ruotatela di 90° e cuocetela ancora per mezzo minuto, poi giratela con una paletta, e ripetete l’operazione, senza mai pungere la carne!

Per una cottura molto al sangue basta un minuto e mezzo per parte, al sangue 3 minuti, e ben cotta 4 minuti sempre per parte.
Ultimata la cottura, e lasciate riposare la costata per 2 minuti in modo che le fibre si “rilassino”.

La costata risulterà perfettamente dorate all’esterno e si manterrà tenerissima all’interno;
trasferitela nel piatto, e gustatela al naturale, oppure conditela con un filo d‘olio extravergine d’oliva, il sale e un po’ di pepe macinato al momento, ed il rametto di rosmarino: la costata di manzo alla piastra è pronta per essere servita, con un contorno di verdure fresche o patatine fritte.

Costata di manzo alla piastra

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it