Certo, prepariamo insieme questo colorato e saporito cous cous con ceci, melanzane, zucchine e peperoni! È un piatto versatile, perfetto per un pranzo leggero, una cena estiva o un buffet.
Ingredienti per 4 persone del cous cous di primavera
- 250 g di cous cous precotto
- 300 ml di acqua bollente o brodo vegetale caldo
- 1 melanzana media
- zucchina media
- peperone giallo (o rosso o arancione)
- 1 cipolla rossa piccola
- 1 spicchio d’aglio
- 200 g di ceci precotti (scolati e sciacquati)
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- 1/2 cucchiaino di cumino in polvere
- 1/2 cucchiaino di paprika dolce (o affumicata, a piacere)
- Succo di 1/2 limone
- Prezzemolo fresco tritato q.b.
- Menta fresca tritata q.b. (opzionale)
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione:
Laviamo la melanzana, la zucchina e il peperone. Taglia la melanzana a cubetti di circa 1 cm. Tagliamo la zucchina a rondelle o a mezzelune. Elimina i semi e le coste bianche del peperone e taglialo a listarelle o a cubetti. Sbuccia la cipolla rossa e affettala finemente. Trita finemente l’aglio. In una padella capiente (o in un wok), scalda l’olio extravergine d’oliva a fuoco medio. Aggiungiamo la cipolla affettata e facciamola soffriggere per qualche minuto finché non diventa trasparente. Aggiungi l’aglio tritato e cuoci per un altro minuto, facendo attenzione a non bruciarlo.
Uniamo nella padella i cubetti di melanzana, le zucchine e i peperoni. Spolvera con la curcuma, il cumino e la paprika. Saliamo e pepiamo a piacere. Mescoliamo bene per far insaporire le verdure con le spezie. Copriamo la padella e cuoci a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti, o finché le verdure non saranno tenere ma ancora leggermente sode. Mescola di tanto in tanto per evitare che si attacchino. Se necessario, aggiungi un goccio d’acqua durante la cottura.
Nel frattempo, metti il cous cous precotto in una ciotola capiente. Versa sopra l’acqua bollente o il brodo vegetale caldo (seguendo le istruzioni sulla confezione). Copri la ciotola con un coperchio o un piatto e lascia riposare per circa 5 minuti, finché il cous cous non avrà assorbito tutto il liquido e sarà gonfio e morbido. Con una forchetta, sgrana il cous cous per separare i chicchi e renderlo leggero e soffice.
Aggiungi i ceci scolati e sciacquati nella padella con le verdure cotte. Scalda per un paio di minuti per farli insaporire. Versa le verdure e i ceci cotti nella ciotola con il cous cous sgranato. Aggiungi il succo di limone, il prezzemolo fresco tritato e la menta fresca tritata (se la usi). Mescola delicatamente per amalgamare tutti gli ingredienti. Servi il cous cous tiepido o freddo. Possiamo condire con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo prima di servire. Guarda la video ricetta sul nostro canale Youtube e entra a far parte della nostra comunità iscrivendoti alle nostre pagineFacebook e Instagram