Una gustosa variante al solito riso freddo: il risi e bisi rivisitato in una versione estiva.Il “risi e bisi” è una delle pietanze più conosciute della cucina veneta: una densa zuppa di riso e piselli, un piatto che appartiene all’antica tradizione culinaria, con i prodotti agricoli del territorio, e la pancetta che viene utilizzata per dare maggiore sapore al piatto. Un piatto adatto ai mesi primaverili, quando si trovano i piselli migliori, ingrediente principale di questo piatto.
Abbiamo utilizzato gli stessi ingredienti per realizzare un piatto più estivo, da consumare a temperatura ambiente, nei buffet o da portare ai picnic; un piatto gustoso da provare.
Risi e bisi rivisitato
Ingredienti
- 200 g di riso Carnaroli,
- 100 g di pisellini già sgranati,
- 100g pancetta (o pancetta affumicata),
- un litro di brodo vegetale (carota, cipolla, sedano, prezzemolo),
- una foglia di alloro,
- olio, sale e pepe.
Procedimento
Preparare un brodo vegetale con le verdure, olio, sale e alloro. In una tegame rosolare la cipolla e la pancetta con un filo d’olio, versare i piselli e farli insaporire per qualche minuto.
Colare il brodo vegetale e versare il riso, cuocerlo per 10 minuti (deve rimanere al dente); scolare il riso e raffreddarlo sotto acqua fredda corrente. Versarlo il riso in una ciotola e condirlo con il sugo di pancetta e piselli.
Servire il piatto di Risi e bisi rivisitato, a temperatura ambiente, con un filo d’olio d’oliva ed una spolverata di pepe nero.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it