Primi

Cous cous perfetto, meglio del riso. Benedetta svela i segreti “Bisogna bucherellare la pellicola per alimenti. Pronto in 5 minuti”

cous cous

Il cous cous di Benedetta è l’alternativa perfetta ai classici piatti della stagione. Le insalate di riso, le paste fredde e le freselle vi hanno un po’ stancati? Passate a cucinare il cous cous e con i consigli della famosissima cuoca non potete sbagliare. Benedetta Rossi si è distinta tra i tanti dispensatori di ricette perla sua attitudine alla cucina semplice, casalinga, senza troppe pretese ma sempre buone. Spesso, pur prestando attenzione alla semplicità, si diletta con preparazione che arrivano da terre lontane. Proprio come questa, di cui adesso andremo a scoprire tutti i segreti.

Se andate di fretta potete preparare il cous cous precotto. Vi basterà un po’ di olio extravergine e dell’acqua bollente. La proporzione tra l’acqua è il cous cous è di uno a uno. Per 80 grammi di cous cous ci vorranno 80 ml di acqua. Considerate gli 80 grammi di cous cous come una porzione per una persona. Versateli in una ciotola e condite con 5 ml di olio per porzione. Infine versate l’acqua bollente. Ricoprite con la pellicola per alimenti e lasciate riposare per 10 minuti. Il cous cous avrà assorbito l’acqua e si sarà gonfiato. Adesso è pronto per essere condito come preferite.

Passiamo adesso al cous cous a vapore. Questa preparazione vi permetterà di lasciare completamente intatte le proprietà di questo alimento. Il rapporto tra acqua e cous cous è sempre pari a 1:1. Portate l’acqua a ebollizione. Posizionate il cous cous dentro un cestello. Richiudete con un foglio di alluminio e lasciate cuocere per 15 minuti. Trasferite il cous cous in una ciotola e con una forchetta separate i granelli. Passate adesso al condimento.

Ma il modo più veloce per cucinare il cous cous è sicuramente il microonde. In questo caso vi basterà unire il cous cous all’acqua in una ciotola, mescolare con la forchetta. Coprite con la pellicola per alimenti bucherellata, in modo da fare uscire il vapore durante la cottura. La potenza dovrà essere medio alta e il vostro cous cous sarà pronto in soli 5 minuti. Trascorso il tempo necessario, controllatelo: se è ancora duro potete aggiungere ancora un po’ di acqua e continuare per altri 2 minuti. Separate sempre i chicchi con una forchetta. Potete condire il vostro cous cous con carne, pesce o verdure, come meglio preferite.

LEGGI ANCHE—> Cous cous di pesce, altro che risotto. La ricetta della vera tradizione siciliana che si fa in 2 minuti ed è buonissimo

cous cous
navigate_before
navigate_next