Cozze in pastella, croccanti e al sapore di mare. Un goduria: una tira l’altra. Uno sfizioso aperitivo anche per le domeniche d’autunno. Ed è giusto che, seppur sia finita la “bella stagione” continuiamo a mangiare pesce e a sentire il profumo di mare. non è possibile non pensare alle cozze, al mare, alle fritture di pesce. Un bel bicchiere di vino, una fritturina di calamari e pescato del giorno e il mare di fronte, il piacere di ritrovare se stessi, della compagnia, delle risate.
Le cozze fritte, sono un vero piatto sfizioso, difficile da trovare nei ristoranti perché la preparazione non è velocissima, anzi. Pochi, pochissimi ingredienti, ma a sgusciare ogni cozza è davvero tosta. Il risultato però è garantito. Un bocconcino tira l’altro ed è buonissimo, un antipasto davvero bello e buono. Solo guardando la fotografia diventa davvero stuzzicante.
La ricetta che vi proponiamo è quella di Benedetta Parodi, sempre alla ricerca di ricette allegre, buone e leggere. Anche questa volta, infatti non ci ha deluso. Ma vediamo come si preparano e quali sono gli ingredienti.
Ingredienti delle Cozze in pastella
- 2 kg cozze
- farina q.b
- 4 uova
- pangrattato q.b.
- aglio e prezzemolo
- sale e pepe
Preparazione
Lavate bene le cozze, sistematele in un tegame con coperchio e lasciatele aprire a fuoco lento. Eliminate le valve. In un piatto mettete un uovo battuto.
Passate il frutto ( |facoltativo| aromatizzato in un trito di aglio e prezzemolo) prima nella farina e poi nell’uovo e infine nel pangrattato.Infilatele in piccoli spiedini o in stuzzicadenti e friggetele in abbondante olio bollente. Servite ben caldi.