La crema di caffè all’acqua può essere un dolce, un rinfrescante o anche un risvegliante. Quel che è sicuro però è che è decisamente light. Solitamente le mousse e le creme di caffè si preparano con la panna. Questa volta abbiamo fatto a meno dell’ingrediente calorico e abbiamo fatto un esperimento in favore di chi è attento alla linea anche con il caldo.
Abbiamo utilizzato soltanto acqua, caffè solubile e zucchero, che se volete potete sostituire con del dolcificante. Dopo aver frullato tutto con le fruste elettriche non noterete la differenza. L’unica cosa importante è consumarla subito altrimenti smonterà.
Crema di caffè all’acqua.
Ingredienti
- acqua fredda 200 ml
- zucchero 150 g
- caffè solubile 50 g
Procedimento
Questa crema di caffè si prepara soltanto con tre ingredienti incredibilmente semplici da reperire. La cosa importante è usarli nella maniera corretta. L’acqua deve essere fredda di frigorifero. Il caffè solubile non è quello che utilizzate per riempire la Moka. Si scioglie subito in acqua e al supermercato lo trovate accanto allo zucchero. Potete utilizzare anche il preparato solubile per il cappuccino, tenendo in considerazione che questo preparato non può essere assunto dagli intolleranti al latte.
Lo zucchero invece può essere sostituito con del dolcificante. Questa preparazione è perfetta anche per i vegani, che non consumano i derivati degli animai come latte e latticini. Passiamo adesso a realizzare la ricetta. In una ciotola unite l’acqua, il caffè solubile e lo zucchero. Mescolate prima i tre ingredienti con un cucchiaio, quindi passate alle fruste elettrice finché il composto non diventerà spumoso. Decorate con un po’ di cacao amaro o con delle scaglie di cioccolato fondente. Consumate subito altrimenti la crema di caffè all’acqua smonterà.