Primi

Risotto alla palermitana con le alici, ancora più buono della pasta. Un sapore unico con due ingredienti, cremoso e buonissimo

risotto alle sarde

Il risotto con sarde e fiori di finocchietto è un tipico primo piatto palermitano, variante di quello caratterizzato con la pasta. Si tratta di un piatto molto gustoso e cremoso, grazie anche all’aggiunta di passito di Pantelleria. E’ un primo che richiama molto i sapori del mare, ideale da preparare la domenica a pranzo, soprattutto se avete ospiti e volete proporre qualcosa di nuovo. Inoltre, è da accompagnare con un buon bicchiere di vino bianco e vedrete che vi leccherete i baffi. Provatelo!

Risotto con sarde e finocchietto, ingredienti per 4 persone

  • 350 g di riso
  • 1,5 l di brodo vegetale
  • 1 cipolla bianca piccola
  • 1 bicchiere di Passito di Pantelleria
  • 2 cucchiai di fiori di finocchietto
  • 200 g di sarde fresche
  • 20 g di pinoli
  • 1 uovo
  • pan grattato, sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziate subito con la pulizie delle sarde. Prendete le sarde fresche e pulitele, togliendo loro la testa. Con il pollice, scorrete delicatamente lungo la pancia per aprirle a libro ed eviscerarle. Ricordatevi di mantenere integra la coda di 4 sarde.
Procedete poi con la preparazione del risotto. Prendete una pentola e fate soffriggere  la cipolla bianca affettata sottilmente con un filo d’olio extravergine di oliva. Quando inizia ad imbiondirsi, aggiungete il riso e fatelo tostare a fiamma alta fino a quando i chicchi diventano traslucidi.

A questo punto, versate il Passito di Pantelleria lungo i bordi della casseruola in modo che i chicchi di riso non assorbano l’alcool. Sfumate a fuoco vivace fino a che il liquido è completamente assorbito. Ora potete iniziare la cottura del risotto aggiungendo poco per volta il brodo vegetale fino a quando il riso è cotto. Nel mentre, prendete le sarde che avete tenuto da parte e tagliatele a pezzettini. Prendete le altre 4 sarde con la coda e passatele prima nell’uovo sbattuto e poi nel pan grattato.

Friggetele per circa 2 minuti, su entrambi i lati, in abbondante olio di semi bollente e poi scolatele. Quando mancano circa 10 minuti alla fine della cottura del risotto, aggiungete i pezzetti di sarde e i fiori di finocchietto al risotto, sale e pepe. Poi, in una padella, tostate i pinoli per qualche minuto. Una volta cotto il riso, impiattate e fate una bella spolverata di pinoli tritati e  fiori di finocchietto. Al centro di ogni piatto, adagiate una sarda fritta e un po’ di scorza di limone grattugiata. Buon appetito!

Leggi anche: Risotto alla sorrentina, Ancora più buono degli gnocchi con la cottura direttamente nel pomodoro

risotto alle sarde
navigate_before
navigate_next