Dolci

Crema pasticcera furba al microonde di Benedetta: pronta in 7 minuti. Cosa aggiungere per farla perfetta e senza grumi

crema pasticcera

La crema pasticcera è sicuramente alla base di tantissimi dolci che facciamo in casa: dalle zeppole di san Giuseppe alla zuppa inglese passando per i bignè, sembra trovare sempre il suo posto. La solita crema è realizzata in un pentolino sul fuoco. Ma oggi ve ne offriamo una versione molto più veloce da preparare. Non servirà il fornello, ma vi basterà il microonde. Dovrete semplicemente munirvi di un contenitore che vada bene per la cottura in microonde, che sia in vetro o in ceramica. Tra la realizzazione e la cottura, passeranno soltanto dieci minuti. Incredibilmente veloce.

Crema pasticcera al microonde

Ingredienti

  • uova 2
  • zucchero 150 g
  • amido di mais 50 g
  • latte 500 ml
  • vanillina 1 bustina
  • scorza di limone 1

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la crema pasticcera al microonde è rompere le uova direttamente nella ciotola di vetro o di ceramica. Fate attenzione che non ci siano bordini o manici in metallo. Aggiungete lo zucchero e l’amido di mais. Abbiamo scelto l’amido di mais per permettere anche agli intolleranti al glutine di assaggiare questa prelibatezza, ma potete utilizzare anche la farina. Amalgamate il tutto con l’aiuto di una frusta.

Successivamente, versate anche il latte e la vanillina. Potete anche decidere di aromatizzare la crema con un giocco del vostro liquore preferito al posto della vanillina. Amalgamate ancora bene gli ingredienti finché non risulteranno senza grumi. Aggiungete anche la scorza di limone. Accendete il microonde a 750 W e fate cuocere la crema pasticcera per 4 minuti.

Trascorso questo tempo, tiratela fuori e lavoratela ancora con la frusta, per eliminare i grumi. Fatela cuocere per altri 3 minuti. Toglietela dal microonde, togliete anche la scorza di limone e date un’ultima mescolata. Se la preferite al cioccolato, vi basterà aggiungere un cucchiaio abbondante di cacao amaro in polvere quando è ancora bollente. La vostra crema pasticcera è pronta. LEGGI ANCHE—> Spaghetti alla carbonara di Bruno Barbieri. Il segreto dello chef “Come trasformo le uova in crema, un trucco facile”