Dolci

Chiacchiere al cioccolato di Benedetta, più buone delle classiche. “Non aggiungo solo cacao, ecco il mio trucco”

Le chiacchiere sono un dolce simbolo del Carnevale. Ne esistono ormai di vari gusti, ma le più amate rimangono sempre le classiche o quelle al cioccolato. Che siano fritte o al forno, rappresentano un dessert immancabile sulle tavole degli italiani durante la festività del Carnevale e nelle settimane che la precedono. Le pasticcerie ne saranno piene ma se volete prepararle in casa, eccovi la ricetta semplice e rapida di Benedetta Rossi .

Ingredienti per circa 50 chiacchiere

  • 220 gr di farina
  • 25 gr di cacao amaro
  • 200 ml di panna fresca
  • Zucchero a velo per decorare
  • Olio di semi di girasole per la frittura

Preparazione

Iniziate mescolando farina, cacao e panna in un contenitore fino a quando non avrete ottenuto un composto ben lavorabile. A quel punto, iniziate a lavorare l’impasto con le mani fino a creare una sorta di panetto. Successivamente, dividete il vostro panetto in 6 parti ed iniziate a schiacciarne una, ricoprendola poi di farina da ambo i lati. Una volta schiacciata, passatela più volte nella sfogliatrice dallo spessore 1 fino al 5.

Naturalmente, il procedimento va ripetuto per tutti le parti del vostro panetto. Munitevi poi di rotella dentellata e iniziate a formare le vostre chiacchiere. Arrivati fin qui, non vi resta che friggere in abbondante olio di semi di girasole. Dopo la frittura, asciugate con un tovagliolo tutto l’olio in eccesso e decorate con dello zucchero a velo. Eventualmente, per addolcirle potete utilizzare del cioccolato bianco o della nutella per guarnirle. Leggi anche: Chiacchiere di Carnevale in 3 minuti in friggitrice ad aria. Più buone delle fritte. Come farle venire con le bolle e friabili