Primi

Lasagna di mare di Benedetta, non esiste lasagna più buona di questa. Facilissima si prepara in 10 minuti

lasagna di mare

La lasagna di mare fatta solo con il pesce è una valida alternativa a quella di carne o a quella con le verdure. Non è un piatto molto usuale ma vi assicuro che il risultato è davvero incredibile soprattutto per gli amanti del mare e del pesce e, in particolare, per chi non mangia carne. Senza dubbio, risulterà essere più leggera rispetto al solito ragù di carne. Inoltre, l’utilizzo del vino bianco per far sfumare gli odori renderà il tutto più saporito.

Lasagna di mare, Ingredienti

  • 250 di di lasagne (io utilizzo le Giovanni Rana)
  • 1 confezione di besciamella da circa 250 g
  • 150filetti di salmone
  • 150 g di gamberi già puliti
  • 150 g di filetto di branzino 
  • frutti di mare ( cozze, vongole a piacere)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • sale, pepe, olio evo, parmigiano grattugiato e prezzemolo q.b.

Come fare la lasagna di pesce, Preparazione

Per prima cosa bisogna preparare un buon sughetto/soffritto di pesce. Dunque, in una padella capiente mettete a scaldare l’olio evo e 1 spicchio d’aglio, se preferite una versione rossa potete aggiungere anche qualche pomodorino tagliato a metà. Tagliate a pezzettini il salmone, i gamberi sgusciati e il branzino. Versate tutto nella padella con sale, prezzemolo e pepe e fate cuocere. Dopo pochi minuti, versate il vino bianco per far sfumare e fate finire di cuocere.

Se volete potete aggiungere alla fine anche i frutti di mare prima di sfumare col vino. In questo caso dovremo aspettare che si aprano e poi spegnere. I molluschi andranno poi sgusciati e rimessi nel sughetto quindi dipende da quanto tempo avete per realizzarla. A questo punto sarete pronti per iniziare a preparare la vostra lasagna di pesce. Prendete una pirofila e sul fondo versate un po’ di besciamella. Poi iniziate a fare un primo strato di lasagna versando sopra il sughetto con il pesce e di nuovo ricoprite con besciamella.

Ripetete tale procedimento fino ad esaurire gli ingredienti. Sullo strato superficiale mettete più besciamella e fate una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Se non gradite il sapore del formaggio potrete anche sostituirlo con del pan grattato o semplicemente con del prezzemolo. Versate anche a filo un po’ d’olio evo e sarete pronti per infornare la lasagna a 180 °C per circa 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate, lasciate intiepidire un po’ e poi sarete pronti per servire! Buon appetito. Leggi anche: Lasagna light di Alessandro Borghese, “Cosa uso al posto della pasta”. Più buona della classica

lasagna di mare