Con un po’ di tempo, pazienza e manualità, avremo dei croissant sfogliati simili a quelli che troviamo nelle panetterie francesi: morbidi, soffici e burrosi;
Un po’ di nozioni
I croissant sono infatti un prodotto da forno tradizionale delle panetterie e pasticcerie francesi: consumati a colazione insieme a una tazza di caffè; corrispondono al nostro cornetto, la classica colazione da bar che accompagna il cappuccino.
Con la nostra ricetta saranno semplici da preparare, con ingredienti che abbiamo normalmente in cucina, senza numerosi passaggi, con solo i tempi di lievitazione;
per conservarne le caratteristiche potremo congelarli già cotti, mettendoli a temperatura ambiente alla sera per la colazione della mattina.
A noi piacciono tradizionali alla vaniglia e vuoti, ma potete aromatizzare l’impasto con scorza grattugiata di limone e/o di arancio, o aroma di mandorla, oppure aggiungere all’impasto 50 g di gocce di cioccolato, oppure farcirli prima o dopo la cottura con creme, confetture o Nutella.
Croissant sfogliati
ingredienti
per 20 croissant piccoli o 10 di dimensioni normali
Impasto
- 550 g di farina 00
- 100 g di burro
- 12 g di lievito di birra (mezzo cubetto)
- 2 uova medie intere
- 250 g di latte
- 60 g di zucchero
- 2 pizzichi di sale
- 1/2 bustina di vaniglina
- per la sfogliatura:
- 100 g di burro fuso
- 50 g di zucchero
per la spennellatura
- latte q.b.
- zucchero q.b.
Procedimento
In una ciotola, nell’impastatrice o nel Bimby funzione spiga: sciogliere il lievito nel latte freddo, aggiungere lo zucchero, farina, burro morbido, uova, sale, aromi; impastare a lungo fino a che si forma una palla compatta e non appiccicosa (incordare).
Leggi anche –> Trofie zucca salsiccia al forno: due ingredienti e il tocco in più per la felicità
Secondo step
Dividere l’impasto in otto panetti e lasciarli lievitare per 2 ore, coperti in lontano dalle correnti di aria (potete utilizzare un comodo portatorte di plastica).
Stendere ogni panetto formando con il mattarello delle lunghe strisce sottili; sovrapporle spennellando con il burro fuso e spolverando con zucchero (1 cucchiaino ogni striscia) meno l’ultima sopra; continuare ad allungare ed assottigliare la striscia; tagliare la striscia in 20 triangoli, ed arrotolarli partendo dalla base, per formare i croissant.
La cottura
Lasciare lievitare i croissant un’altra ora o due (fino a che raddoppiano), spennellare con il latte e spolverare con lo zucchero; cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20/30 minuti (in base alla doratura).
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e mettete un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it